Punti di vista da un altro pianeta

lunedì 19 gennaio 2015

La meravigliosa uguaglianza della cacca

The Daily Duty, il dovere (si spera) quotidiano, è l'ultimo progetto con cui l'artista cagliaritana Cristina “Krydy” Guggeri, sta facendo parlare di sé. E in questo caso il suo lavoro è stata una vera e propria bomba in giro per il web, capace di sorprendere, ma anche di far riflettere e discutere, come nei casi migliori l'arte sa fare. Ritrarre i potenti del mondo nel momento più naturale della loro vita quotidiana, è infatti qualcosa di genialmente provocatorio, un po' perché Guggeri lo ha fatto attraverso la realizzazione di strabilianti lavori artistici, intensi ed espressivi, ma anche perché con le sue istantanee riporta nella giusta prospettiva il modo con cui siamo abituati a rapportarci col potere.


Vedere questi personaggi seduti su troni ceramici con le braghe o le calze calate, invece che sui loro consueti scranni vellutati (reali o metaforici), li spoglia innanzitutto di qualsiasi loro attributo di specialità, mettendoli sullo stesso piano di tutti gli esseri viventi come solo la morte sa fare (Totò la chiamava la livella), e secondariamente ci ricorda che il potere non esiste di per sé, ma è solo qualcosa che viene attribuito, tramandato, preso (e anche, si spera, tolto), ma resta comunque una sovrastruttura squisitamente umana.


Infine, a partire dalla considerazione laterale che la loro merda puzza e fa schifo tanto quanto la nostra, Guggeri ricorda che Il dovere quotidiano dei potenti dovrebbe essere quello di servire il popolo che defeca esattamente come loro e di tenere la merda e la puzza esclusivamente nell'ambito dei loro gabinetti.

2 commenti:

  1. Per cominciare bentornato, ho letto il tuo rientro ma con questo post mi strappi un commento ;-) E' da ieri che mi arrovello a ricordare una delle novelle di Pirandello in cui il personaggio non riusciva a non pensare a soggetti sussiegosi seduti al bagno a fare i loro bisogni ma non riesco a trovare la novella! La rete non mi è stata di alcun aiuto forse puoi aiutarmi tu. A presto. E' sempre piacevole leggere i tuoi post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonio, e ben ritrovato! :-)
      Interessante la tua segnalazione, ma purtroppo non so aiutarti. Piacerebbe anche a me sapere cos'è per dargli un'occhiata. Ho provato anch'io una ricerca in rete, ma inutilmente. Ma magari ti è rimasto impresso quello che è solo un inciso in una novella che parla di tutt'altro. Peraltro Pirandello ha scritto moltissimo, per cui è più facile trovare il classico ago nel pagliaio.
      Grazie dell'apprezzamento. A presto. :-)

      Elimina

Poiché vorrei evitare di attivare la moderazione, vi prego di moderarvi da soli. Grazie.

License

Creative Commons License
I testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons.

Statistiche

Blogsphere

Copyright © Il grande marziano Published By Gooyaabi Templates | Powered By Blogger

Design by Anders Noren | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com