Punti di vista da un altro pianeta

venerdì 16 gennaio 2015

La dura legge di Bergoglio (una specie di telefonata)

Pronto, Francesco? Mi permetti di chiamarti così? Ecco, se ho ben capito, in pratica, stando a quello che hai detto oggi, se un amico offende mia mamma, è lecito che si aspetti da me un pugno. Giusto? Quindi, in base a questo, è altrettanto lecito che, in un frangente del genere, io glielo dia, un pugno. È così? Quindi un pugno in faccia va bene. Ottimo. Sai, tanto per sapere... Non vorrei che, se le dà della puttana, va bene la faccia, ma se le dà della stronza, devo invece limitarmi alla pancia, ecco.

Quindi, insomma, mi confermi che tutte quelle storie lì, di "ama il prossimo tuo", di "non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te", dell'"altra guancia", eccetera, le possiamo considerare roba vecchia, obsoleta, come le musicassette e i televisori a tubo catodico. No, per essere sicuro, perché sai, così, anche la questione della difesa proporzionata all'offesa, fondamento della filosofia del diritto a partire dalla Legge del Taglione, non è che ci fa proprio una buona figura e non vorrei poi dover venire a confessarmi.

Ah, scusa, un'ultima cosa: ma sei sicuro che 'sta faccenda valga solo per gli amici? Non è che vale anche per i conoscenti?

4 commenti:

  1. Da AMA IL TUO NEMICO a PRENDI PURE A PUGNI L'AMICO: "Neanche le basi del mestiere!", diceva un tizio in un film di Verdone... :)
    Ma quanto era avanti, la Legge del Taglione? Almeno quelli avevano colto il senso delle proporzioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo frangente ho l'impressione che Bergoglio abbia proprio toppato l'uscita, sebbene giusto solo sul web - ovviamente - questa autentica gaffe dottrinale (peraltro a mio avviso piuttosto grave) sia stata fatta notare. Ciao caro Zio! Bentornato da queste parti. :-)

      Elimina
  2. La frase "ama il prossimo tuo come te stesso" i criminali cristiani l'hanno rubata a Confucio che la diceva 5 secoli prima ( «Il sapiente ha detto: la mia dottrina è semplice, e il suo significato è facile da penetrare. Essa consiste nell'amare il prossimo come se stessi».
    (Confucio, Lun-yü, I Dialoghi, cit. in Lev Tolstoj, Pensieri per ogni giorno, Introduzione e traduzione di Pier Cesare Bori, Edizioni Cultura della Pace, Fiesole 1995, p.121) )

    Anche se vi hanno fatto credere che fosse vera mentre hanno storicamente ( http://www.sharedits.net/M-Ebooks-E-18-C-50.html ) sempre preferito perseguire quell'altro "insegnamento" del personaggio da loro stessi creato

    matteo 10:34-46
    "Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada. 35Sono venuto infatti a separare
    il figlio dal padre, la figlia dalla madre,
    la nuora dalla suocera:
    36e i nemici dell'uomo saranno quelli della sua casa."

    Ora bergoglio, vedendo che il giocattolo gli si sta rompendo, ha deciso di correre ai ripari con un po' di vecchia inquisizione a suon di violenze contro chiunque sbugiardi con le risate i loro imbrogli..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', non mi pare che si possa dire che Bergoglio sta vedendo che il giocattolo gli si sta rompendo. Chiamalo giocattolo! Ok, la Chiesa può essere considerata in crisi stretta nella triplice morsa di pedofilia, speculazione e ricchezza, problemi di conciliazione con le spinte ai vari diritti civili (aborto, matrimoni omosessuali, fecondazioni eterologhe, eutanasia), ma è da ben prima del suo arrivo che versa in questa situazione e non mi pare possa essere stata questa la molla a fargli dire queste parole. Lì, l'uomo Bergoglio (non so se hai visto il video) si è lasciato andare al discorso senza pensare alle ripercussioni. Insomma, personalmente l'ho vista più che altro come una grave ingenuità di comunicazione. Ma è anche vero che il suo lapsus può avere anche messo a nudo un suo modo di pensare che magari alla lunga potrebbe avere degli effetti (pratici) anche sul suo pontificato...

      Elimina

Poiché vorrei evitare di attivare la moderazione, vi prego di moderarvi da soli. Grazie.

License

Creative Commons License
I testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons.

Statistiche

Blogsphere

Copyright © Il grande marziano Published By Gooyaabi Templates | Powered By Blogger

Design by Anders Noren | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com