Dunque immaginatemi al milleduecentoseiesimo piano di uno dei quei Centri Commerciali diamantati di Hellas Planitia, settore informatica/multimedia, mentre vago tra gli scaffali patinati come Berlusconi in mezzo alle escort, in cerca uno stupidissimo hard disk esterno da 500 GB con porta USB. Dopo circa sette ore (marziane) di labirintico girovagamento, trovo la zona con i prodotti in questione e mi metto a esaminare le proposte alla ricerca di quella che mi illuda il miglior compromesso tra prestazioni e prezzo.
In situazioni come queste, quattro braccia come le mie aiutano, per cui dopo solo altre tre ore (marziane) di questo-no, questo-è-caro, questo-forse, questo-non-so-perché-no-ma-no, questo-fa-schifo, questo-mi-sta-antipatico, mi ritrovo con due prodotti in mano (e quindi due mani libere). Marche conosciute. Package confortevoli. Caratteristiche tecniche chiare ed esaustive. Prestazioni identiche nei minimi dettagli. Sapendo come vanno queste cose, c'è da credere che siano fatti dagli stessi minorenni sottopagati e dentro ci siano gli stessi componenti e la medesima quantità di silicio al miliardesimo di grammo. Infine il prezzo. Identico anche lui. Al centesimo. Ecco dunque il dilemma: quale scegliere?
Ho una sensazione di sabbie mobili. Garanzia? Due anni tutti e due. Peso? Sembra uguale in entrambi. Dimensioni? Uno è leggermente piĂ¹ grande dell'altro, ma quello piĂ¹ piccolo è leggermente piĂ¹ spesso. Considero il fatto di aver comprato giĂ qualcosa di quelle marche. No. Penso allora a eventuali esperienze positive o negative di qualche amico/conoscente/vicino di casa. Niente. Provo a chiedere aiuto su Facebook. Figuriamoci: nemmeno un commento che sia uno, amicidimerda! Allora guardo l'aspetto. Non che sia importante in un HD, ma è comunque un fattore. Ebbene, uno è nero e lucido. L'altro è grigio e opaco. Certo il nero è elegante, ma il lucido tende a graffiarsi (e la polvere si nota di piĂ¹). Per contro trovo che questo grigio sia triste e anonimo, ma l'opaco è piĂ¹ resistente ai segni (e la polvere si nota di meno). Sono daccapo.
Li giro e li rigiro, li guardo e li riguardo, come teschi di shakespeariana memoria. E intanto onde petrolifere si infrangono su coste indifese. Borse crollano. Kamikaze esplodono. Specie animali si estinguono. Nuovi buchi neri nascono in mezzo a galassie lontane. La morte si avvicina. E chissĂ quante aspiranti veline si saranno rifatte le tette nel frattempo. Poi, alla fine, quando ormai ho perso ogni speranza e sto cercando una monetina per il Testa-&-Croce, ecco l'Illuminazione. Su una delle due confezioni (quella del prodotto nero/lucido per intenderci), tra le caratteristiche noto la dicitura:
attractive colors
E pensare quanto avranno pagato un creativone venuto da Giove, per quella dicitura!
RispondiEliminap.s. ma da quando in qua gli amici di Fessobukko sono amici per davvero? :-))
Voi marziani avete dilemmi simili ai nostri
RispondiEliminaSono una ragazza fortunata: conosco uno esperto che mi leva dai guai la prossima volta risparmia ore della tua preziosa vita e fammi un fischio..Odio i centri commerciali e odio scegliere quei cosi li'
RispondiEliminaciao
@Zio: Uh, di Giove?! Aaaah, allora si spiega tutto. Te li raccomando quelli di Giove. Vengono qui, si comprano grattacieli interi sul Monte Olympus, e si atteggiano a dèi.
RispondiEliminaQuanto a Feisbuc, qui su Marte, mica ci si concede l'amicizia così, per incrementare il contatore. No-no. Qui se non sei amico sul serio, non lo schiacci quel pulsantino lĂ . Nonostante ciĂ², io ho ben due amici due. Modestamente...
@Matteo: ma tendiamo a (o cerchiamo di) risolverli diversamente.
@fizzi: a volte per uscire da certi dilemmi piĂ¹ che la competenza tecnica, serve l'esercizio della metafisica. Comunque grazie dell'offerta, nel caso ne approfitterĂ². A proposito, benvenuta!
mi hai proprio preso anche a me capita... tre ore su una cosa e poi via con l'altra!
RispondiEliminamah...
saluti
Notevole oserei dire... davvero notevole... sia per il dilemma sia per il fatto di farsi le antenne proprie. Mi piace assai
RispondiElimina@Ernest: l'importante è sapere il perché.
RispondiElimina@Greg: grazie! :-)