Punti di vista da un altro pianeta

mercoledì 4 febbraio 2015

Perché (per me) Snowpiercer è "una cagata pazzesca"

Nonostante sia passato ormai quasi un anno dal suo passaggio nelle sale cinematografiche, a distanze irregolari in rete salta fuori l'argomento Snowpiercer, il film del 2013 del sudcoreano Bong Joon-ho. E siccome personalmente l'ho detestato e ogni volta mi ritrovo a spiegare i perché e i percome di questa mia opinione, ho deciso di metterli giù in maniera ordinata una volta per tutte.

Allora, innanzitutto la premessa è demenziale. Delle cose tipo scie chimiche andate fuori controllo sarebbero responsabili di una specie di rapidissima glaciazione del pianeta. Non era possibile trovare qualcosa di più suggestivo e interessante? In secondo luogo gli unici sopravvissuti stanno su un treno che gira indefinitamente lungo tutta la circonferenza terrestre. Ora, se la prima è davvero ridiciola, la seconda ha bisogno da parte mia di uno sforzo parecchio intenso per superare la soglia della mia incredulità, ma posso anche concedere all'idea una certa suggestione. Ma so che la fantascienza è fatta spesso di palesi incongruenze, che tuttavia non inficiano il godimento della vicenda. Per dire, il celeberrimo Spazio 1999 ne è forse uno degli esempi più eclatanti. Dunque andiamo avanti.

La storia di fatto non esiste. Essendo il treno stratificato su classi sociali, partendo dalla coda del treno, dove stanno le persone più povere e disagiate, schiavizzate ecc., fino alla testa dove sta il miliardario che il treno l'ha creato, c'è questo manipolo di personaggi che si ribellano alla loro condizione e dalla coda del treno si propongono di arrivare fino alla testa e prendere il controllo del convoglio. Okay, è una metafora della società. Non ci piove. Ma è una metafora talmente banale da risultare, da sola, risibile. Insomma non basta che sia una metafora per essere una figata. Ci vuole altro. E Snowpiercer non ce l'ha.

Il film è vuoto. Anzi non è neanche un film, è una serie consequenziale di quadretti che cambiano a mano a mano che i protagonisti avanzano verso la testa del treno, come i livelli di un noiosissimo videogioco. Ogni vagone una difficoltà. Una volta passato, via al successivo. Non c'è alcuna coerenza tra uno e l'altro, né una consequenzialità: avrebbero potuto cambiare l'ordine delle scene e il risultato non sarebbe cambiato. I personaggi sono delle marionette. Le relazioni tra di essi sono inesistenti. Ci sono più relazioni tra le piastrelle della mia cucina. I personaggi non hanno alcuna storia. Niente. C'è solo questo manipolo di persone che avanza, avanza, avanza. Embè?

Dicevamo dei personaggi. Per dire, ho trovato quello interpretato dalla Swinton patetico. Cerca di essere surreale, come ci prova un po' tutto il film, ma non ci riesce e scivola quasi sempre nel ridicolo. Forse ci sarebbe voluto un Wes Anderson dietro alla macchina da presa per fare qualcosa di sensato. Ma una scena bella c'è. Una sola. Una scena che ho trovato riuscita e mi è piaciuta molto: quella della scuola. Il resto è spazzatura.

E poi c'è il finale. Molti, anche dei quali cui è piaciuto il resto, hanno storto il naso di fronte alla scena dell'orso e del bambino improvvisamente vestito di tutto punto. A me ha lasciato indifferente, anche sapendo che il senso del finale è da ricercarsi nella cosmogonia coreana, dove l'orso corrisponde al simbolo della rinascita. Questo mi conferma che tutto il film nasce come un simbolo, ma resta sdraiato come un cadavere nella bara della metafora che vuole rappresentare, quando per essere complesso e significativo avrebbe dovuto essere stratificato sui messaggi, fruibile su più livelli.

Va detto che il film è una trasposizione di un fumetto francese (Le Transperceneige), che io non conosco, per cui non so se nell'ambito della bande dessinée, tutta la storia reggesse meglio. Probabilmente sì. Poi capisco che possa esserci una fetta di pubblico anche ampia cui il mero sviluppo da videogame e l'efferatezza tarantiniana di molte scene possano essere piaciute, ma per favore, anzi per pietà di Hitchcock, Truffaut e Kubrick, almeno non chiamiamolo capolavoro.

8 commenti:

  1. Come sai, l'ho detestato anch'io, lo trovo uno dei peggiori film che abbia visto. L'orso è l'unica cosa che abbia apprezzato, e il suo essere simbolo di rinascita è proprio di molte culture (tra cui quella pellerossa, ad esempio). Del resto non potevano mica far spuntare una giraffa, in mezzo a quella neve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so bene quanto l'hai detestato. Più o meno quanto me. Anzi forse un filo in più. Tu non salvavi neanche la scena nella scuola.

      Elimina
  2. Concordo con la tua disamina. Sono più o meno le stesse cose che non sono piaciute a me, insieme a una certa compiacenza pseudo-autoriale. I fumetti (sono 3, di cui l'ultimo e se non ricordo male anche parte del secondo scritti a distanza di anni dal primo, e portati a compimento da autori diversi) sono molto meglio. Soffrono anch'essi di certe incongruenze, ma nel complesso i personaggi e la trama appaiono più credibili e appassionano di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto, caro Giovanni! :-)
      Questo tuo commento mi conferma indirettamente una cosa che ho intenzione di esaminare nel mio prossimo post, al quale ti do appuntamento - se vorrai - (venerdì). Mi piacerà avere la tua opinione.

      Elimina
  3. Assolutamente d'accordo.
    Anche per me un film vuoto e con una sceneggiatura che manco per un videogame funzionerebbe...
    Il finale poi mi è sembrato particolarmente agghiacciante.
    Snowpiercer è proprio una cagata pazzesca! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, meno male che c'è gente che la pensa come me. Là fuori tutti a osannare e io non me ne capacito.
      Comunque mi sa che, al confronto, La corazzata Potëmkin era un capolavoro. Magari giusto un po' lunghetto, ma un capolavoro!

      Elimina
  4. Felice di non averlo visto... :)
    Del resto, per una persona iperselettiva e piena di pre (o post?) giudizi come me, basta la parola "videogame" contenuta in una rece per farmi decidere di tenermi alla larga dal film...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pure un brutto "videogame", se andiamo a vedere. Ripetitivo allo sfinimento come quelli degli anni '80. Comunque se vuoi vederti un bellissimo film, profondo, delicato, interessante, cercati "Her" (quello con Joaquin Phoenix).

      Elimina

Poiché vorrei evitare di attivare la moderazione, vi prego di moderarvi da soli. Grazie.

License

Creative Commons License
I testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons.

Statistiche

Blogsphere

Copyright © Il grande marziano Published By Gooyaabi Templates | Powered By Blogger

Design by Anders Noren | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com