Punti di vista da un altro pianeta

sabato 14 luglio 2012

Che cosa c'entra questo con...

Quello che potete vedere qui sotto è il cortometraggio che nel 1989 vinse l'Oscar nella categoria Miglior Cortometraggio Animato.



Giusto a proposito della crisi, dei conflitti, della politica, dei minuetti che vediamo da mesi ballare a Bruxelles in punta di spread, della decrescita (ovvero della sua negazione) e di tutti i discorsi che stiamo facendo in questi giorni riguardo gli argomenti correlati al Festival del Paesaggio Agrario e della mentalità di fondo dell'essere umano, ovvero della fattiva dominanza del suo antico cervello rettiliano.

/continua

3 commenti:

  1. Molto bello, il cortometraggio. Credo che tu l'abbia postato proprio perché ha molto a che fare con il discorso di comunità: le azioni di cìascuno influenzano gli altri, che lo si voglia o no.

    Tra l'altro questa tua serie di post (grazie!) mi ha stimolato una riflessione. Ma non sarà che la coscienza civile, e in generale la consapevolezza che "siamo tutti sulla stessa barca", e quindi la solidarietà e la collaborazione alla lunga danno risultati migliori dell'individualismo, sono un meme positivo che si propaga per contatto, soprattutto sociale?

    Voglio dire: la televisione ci allontana, promuove l'individualismo e il meme tossico del primeggiare a tutti i costi. La rinascita delle comunità, reali o virtuali, dovrebbe essere una sorta di antidoto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, caro Fulvio. Il problema della consapevolezza della condivisione, ovvero di avere una visione olistica della società contrapposta all'individualismo (sempre più) estremo promosso dal sistema del Tutto-Intorno-A-Te, è uno dei fulcri del benessere e della speranza per il futuro. Non a caso questo è un po' il discorso che volevo affrontare nell'ultimo post della serie. Ce la fai ad aspettare fino a venerdì?! ;-)

      Elimina
  2. Ops! Non era mia intenzione spoilerare ;). Aspetto i sequel! Thanx!

    RispondiElimina

Poiché vorrei evitare di attivare la moderazione, vi prego di moderarvi da soli. Grazie.

License

Creative Commons License
I testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons.

Statistiche

Blogsphere

Copyright © Il grande marziano Published By Gooyaabi Templates | Powered By Blogger

Design by Anders Noren | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com