Gli innamorati, se sono davvero tali, sono in festa tutti i giorni. Perché sono pazzi l'uno dell'altra. Perché lanciano scariche elettriche dalle punte delle dita e non vedono l'ora di bersi gli occhi a vicenda. Perché sentono dentro di sé il vento della rivoluzione, l'eccitazione della scoperta, l'entusiasmo della condivisione.
Sono fuori di testa, gli innamorati, quelli veri.
Forse è per questo che li si riesce a intortare con una festa del cazzo. O forse si riescono a intortare solo coloro che hanno bisogno di sentirsi innamorati pazzi. Almeno una volta l'anno.
[Credits: l'immagine è di Fernando Villalobos (c)National Geographic]
Già , gli innamorati non hanno bisogno del promemoria. La foto è meravigliosa!
RispondiEliminaBuon non san valentino!
Sante parole
RispondiEliminaGuarda, ieri ho impestato il web con un commento, in cui magari ti sarai imbattuto, che con leggere variazioni qua e là diceva più o meno così:
RispondiEliminanon credo esista in tutto l'anno un giorno altrettanto pacchiano, consumistico, bovinamente conformista e vomitevole.
Regalate qualcosina al vostro amore ogni giorno, TRANNE oggi!
Oggi, sciopero. Contro la mercificazione e standardizzazione dei sentimenti.
Se non ora, quando?
'sto cazzo di sanvalentino di m. sono riusciti a farlo venire a noia persino a un romanticone come me, che una volta lo trovava simpatico e tenero!
Santissime parole. Diciamo le cose come stanno
RispondiEliminaPerché lanciano scariche elettriche dalle punte delle dita e non vedono l'ora di bersi gli occhi a vicenda.
RispondiEliminaè molto bello. Rende bene.
@knitting bear: in fondo diciamo le cose come stanno: San Valentino è una festa da orsi... ;-)
RispondiEliminaBuon non san valentino anche a te! :-*
@magneTICo: le parole. Ma Valentino? ;)
@Zio Scriba: no, non l'avevo visto. E' qualche giorno che per mancanza di tempo ho difficoltà a vedere le cose altrui. Diciamo che quello che vale per San Valentino, vale anche per tutte le feste "comandate". Market rules.
Solo l'adolescenza può renderlo tenero. O l'immaturità . Del resto chi non è passato attraverso la fase tenerezza/romanticheria sanvalentinesca? Poi però è andata. Per fortuna, mi viene da dire. Ma questo non significa che tenerezza e romanticheria non possano esistere lo stesso. Per fortuna, mi viene da dire. ;-)
Non lo rimpiango, insomma.
@Inneres Auge: diciamole diciamole. E' tutto quello che possiamo fare. Oltre a essere coerenti con esse, naturalmente.
@Bill Lee: grazie Bill, davvero. E benvenuto su Marte.
San Valentino era la festa degli orsi. Nell'antichità l'orso era il re degli animali nella cultura delle popolazioni europee e in questo giorno si celebrava la fine del suo letargo come annuncio del prossimo ritorno dellla primavera. L'anno scorso avevo scritto un post su questo argomento... avrei voluto riproporlo, ma mi è passato di mente!
RispondiElimina@knitting bear: grazie della spiegazione. Per il post, ricordati di tenertelo buono per il prossimo anno, che è davvero interessante.
RispondiEliminaCrdo anch'io che celebrare l'amore con un giorno stabilito sia retorica, buona per chi magari vuole sentirsi innamorato regalando delle rose, un bacio perugina, andando a cena fuori o dicendo frasi più melense di un marron-glacé.
RispondiEliminaCiao
@Garbo: alla fine non è nemmeno la retorica a darmi fastidio, purché non mi metta le mani nel portafoglio.
RispondiEliminaQuanto alla melensità dei marron-glacé, come spesso accade dipende dal contesto. Mettili in un Mont-Blanc e se ne riparla. ;-)
San Valentino?
RispondiEliminaè l'onomastico di mio cugino,che mi sono persa d'altro?
Bella riflessione Marziano.Perdonami per ieri, ero solo molto arrabbiata e stanca.Credo tu l'abbia capito,grazie.
@stellarossa: per ieri? E per cosa? Il GIP non ha trovato elementi per procedere: il fatto non sussiste. ;)
RispondiEliminaE comunque siamo qui per dire la nostra, con tutto quello che siamo: stanchezza, rabbia, ardore, passione. Vale tutto. Non preoccuparti. :-)
Figlio mij, sient' a papà bell, na fa sta' strunzat!
RispondiEliminaLass sta ammmorr, c' guaragn 100 ann 'e bona salut!!
@stampa foto: grazie e benvenuto sul Pianeta Rosso! Chissà quante belle foto potresti fare da queste parti... ;-)
RispondiElimina@Sig. le donne nuocciono gravemente alla salute mentale: personalmente opto per 70 anni con un po' di salute mentale in meno.
Le saprò dare una risposta quanto, fra non molto per altro, sarò alle soglie dei 70 anni.
RispondiEliminaNon tanto per i bilanci "numerici" di fine settantennio (di cui disquisiscono normalmente gli umani) ma per gli obiettivi propositivi (investendo nei rassicuranti cct: curas coniunctionis tamdiu).
Nei bilanci provvisori emerge una forte perdita di salute mentale (riscontrabile anche dalla prolissità del messaggio in oggetto), il che mi porta a dubitare delle sue affermazioni.
@Sig. Ministro per le pari opportunità (dell'uomo): l'esercizio del dubbio le fa onore. Ho l'abitudine di diffidare di chi crede (ciecamente) alle mie parole.
RispondiElimina@ Il grande marziano (e a chi sennò?)
RispondiEliminaCome già ribadito altrove, San Valentino è troppo riduttivo: Valentino Rossi è un Dio, cazzo !!!
@magneTICo: questa è bella! :-D
RispondiEliminaAnche se poi così non puoi fare a meno di comprare 46 tubi di Baci Perugina.
Quanta verità , la festa che alimenta le mancanze altrui! Non potevi trovare parole migliori
RispondiElimina@Maraptica: forse sono le parole migliori, ma solo fino alle prossime. Grazie! :-)
RispondiElimina