Punti di vista da un altro pianeta

martedì 6 aprile 2010

Esame di coscienza

Tra gli scopi di questo blog non c'è mai stato, né c'è, né ci sarà mai l'anticlericalismo pregiudiziale. Ci tengo a sottolinearlo perché a un'occhiata sommaria mi rendo conto che invece potrebbe sembrare il contrario. Ammetterete, a mia parziale discolpa, che la cronaca quotidiana di questi tempi è affollata almeno di tanti preti, quanti politici. E già questo dovrebbe pur significare qualcosa. Invece, a dispetto delle apparenze, sono estremamente rispettoso della spiritualità altrui. Quella spiritualità che deve rispondere alle domande ultime dell'umanità. Le uniche domande della Terra prive di risposta multipla preconfezionata. Le uniche domande dove non si può chiedere l'aiuto del pubblico. Che cosa ci stiamo a fare qui? Che senso ha la vita? Perché dobbiamo soffrire? C'è qualcosa nell'al di là? Esiste una salvezza? Dobbiamo davvero comprare l'iPad?

Per questo credo che ogni essere umano abbia il diritto di abbracciare e seguire la spiritualità che più lo rappresenta, quella che lo conforta maggiormente proprio rispetto alle risposte alle domande ultime, sia essa il buddhismo, l'ebraismo, il taoismo, il cattolicesimo, il calvinismo, l'ateismo, l'agnosticismo eccetera. È anche vero, però, che di tutte le religioni c'è una cosa che mi fa andare su tutte le furie. Succede tutte le volte, giuro tutte, quando sento un rappresentante di una qualsiasi fede, sia egli prete, monaco, imam, rabbino, lama eccetera salire su un pulpito, protendere un indice verso di me, guardarmi negli occhi e impormi quale canale devo guardare alla tv. Ecco, con tutta la buona volontà di cui posso disporre, questo proprio non riesco a sopportarlo. Tutto qui. E non solo perché penso che la tv sia roba mia e chichessia non ha alcun diritto di disporre del mio telecomando, ma anche perché mi rende consapevole che questa è la dimostrazione che non ci sono religioni che provengano da un essere superiore, ma solo da qualche produttore televisivo particolarmente creativo.

Per questo vado su tutte le furie. Perché alla fine, se voglio salvarmi l'anima, finisce che mi tocca comprare l'iPad.

8 commenti:

  1. Che carina l'immagine. Anche tu invogliato dal frutto del peccato?

    RispondiElimina
  2. Massimo rispetto per la spiritualità e il misticismo dei singoli, per la loro capacità di porsi certe domande in un mondo che vorrebbe farti pensare ("pensare"?!) solo al gossip cazzofighereccio (il problema della gioventù rischia di non stare nell'essere bigotta o atea, ma nell'essere VUOTA). Ancora più rispetto per chi onestamente si risponde: "Non possiamo sapere niente", ma in ultima analisi sì, a questo livello rispetto anche per la religione. Quando invece diviene sistema istituzionalizzato e oppressivo il mio rispetto subisce un brusco arresto, e non posso non chiamare la religio FANFALUCA MITOLOGICO-SUPERSIZIOSA. Che ancor oggi nel mondo vi siano persone imprigionate, torturate, uccise, minacciate, nel nome di tali fanfaluche, è per me in assoluto il delitto antiumano più odioso, quello che più mi fa ribollire il sangue.
    Piccola chicca storica sulla tv: da piccolissimo ho fatto in tempo ad avere tre soli canali: Rai1 (che i vecchi chiamavano "il Nazionale"), la Svizzera Italiana e la neonata Rai2. Un giorno la suora superiora che ci faceva catechismo disse: "Dite ai vostri genitori di non guardare il secondo canale, perché è LAICO". E io mi domandai che razza di terribile, peccaminosa parolaccia fosse mai questa: "laico"!

    RispondiElimina
  3. non avrai altro ipad all'infuori di me,
    la apple è grande e jobs è il suo profeta,
    non nominare il nome di ipod invano...

    RispondiElimina
  4. totally d'accordo con te!
    non so perché la gente aspetti sempre qualcuno, sia un prete pastore profeta politico, che gli dica cosa fare, cosa vedere, cosa pensare.
    ma è davvero una cosa così faticosa pensare con la propria testa?

    RispondiElimina
  5. @Sleeper: questo blog è scritto con un "vecchio" ma funzionantissimo PowerBook G4. ;-)

    @Zio Scriba: ti quoto. Anche io ho fatto in tempo a vedere quei canali lì. E la Svizzera Italiana era decisamente la migliore. Ma non ho avuto la fortuna di incontrare una suora così... lungimirante.

    @Ratto: non ci sono altri iPad. Viviamo in un mondo monomelistico.

    @Patéd'animo: grazie! :-)

    @Marco: sono convinto che uno dei difetti più devastanti della razza umana sia la pigrizia...

    RispondiElimina
  6. Io rispetto i credenti. Però mi fanno schifo le alte cariche della chiesa cattolica.

    RispondiElimina
  7. Le alte cariche gestiscono poteri, non salvano anime.

    RispondiElimina

Poiché vorrei evitare di attivare la moderazione, vi prego di moderarvi da soli. Grazie.

License

Creative Commons License
I testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons.

Statistiche

Blogsphere

Copyright © Il grande marziano Published By Gooyaabi Templates | Powered By Blogger

Design by Anders Noren | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com