Punti di vista da un altro pianeta

mercoledì 28 aprile 2010

Alibi genetici

È la moda del momento. O meglio un approccio, ma anche una filosofia. Insomma, se sei così o sei cosà, è solo colpa del DNA. Se siete ansiosi, creativi, ipertesi, protettivi, intelligenti, ottimisti, fedifraghi, sorridenti, idioti, serial killer o serial lover, amanti dei dolci o del cinema d'essai, è tutto (già) scritto nel vostro codice genetico. Quindi rilassatevi, comunque voi siate, non è colpa vostra (ma nemmeno merito), bensì della doppia elica raggomitolata nel nucleo delle vostre cellule, se siete come siete. A confermarlo, ultimi in ordine di tempo, sono i risultati del Tobacco and Genetics Consortium, un consorzio che annovera diciannove gruppi di ricerca internazionali, riuniti allo scopo di studiare le influenze della genetica sui comportamenti umani rispetto al fumo.

Ebbene, secondo quanto pubblicato su Nature Genetics, sarebbe da imputare a precise anomalie genetiche a carico di diversi cromosomi, la predisposizione a essere fumatori incalliti. Nella fattispecie, il cromosoma 15 dei fumatori, o perlomeno della stragrande maggioranza di essi, presenta delle varianti genetiche nella zona legata ai geni recettori della nicotina associati alla dipendenza da questa sostanza. Quindi se fumate come turchi, rilassatevi e sgravate le vostre coscienze: non-è-colpa-vostra. E probabilmente, se sigari e sigarette non fossero esistiti, avreste stupito i vostri amici inventandovi sedute di fumenti a base di erbe assortite. Del resto un gruppo chiamato Tobacco and Genetics Consortium poteva forse esimersi dal trovare correlazioni between tobacco and genetics?

Comunque sia, le ricerche stanno già andando oltre e a brevissimo arriveranno i risultati di nuove serie di studi di settore. In particolare c'è molta attesa per quelli del Soccer and Genetics Consortium, preposti a investigare i legami tra calcio e genetica (se sei juventino non è colpa tua) e quelli del Business and Politics and Genetics Consortium, tesi a studiare le correlazioni tra affarismo, politica e genetica (se sei berlusconi non è colpa tua). Moggi e Ghedini potrebbero ricavarne nuove e cruciali strategie di difesa.

9 commenti:

  1. il mio vicino quindi non è un emerito m...aleducato, che mi ammorba bruciando il bruciabile nel suo giardino, è che nel dna c'ha la piromania. a saperlo prima non gli mandavo quelle millemila maledizioni in aramaico!

    la biologia delle credenze di bruce lipton sbriciola tante certezze ;)

    ciao marzia'!

    RispondiElimina
  2. Non c'è "ricerca" ben foraggiata e sovvenzionata che non si sappia già in anticipo dove andrà a parare... Come quando leggi l'articolo di una psicofigologa che dice che gli uomini di 114 anni DEVONO continuare a scopare e che la pace dei sensi è una cosa brutta brutta, e poi scopri che ha preso dei soldi dai produttori del viagra... :D

    RispondiElimina
  3. I tuoi post sono sempre troppo forti!

    RispondiElimina
  4. @luxus: premetto che non conosco i dettagli, ma in generale ho la sensazione che La Biologia delle Credenze di Litpon sia un po' un'esagerazione in senso opposto. Su Marte tendiamo a diffidare degli assoluti.

    @zio: e la lobby del fumo è la peggiore di tutte. Non dimentichiamo che negli anni '50 studi "scientifici" sostenevano che il fumo era un toccasana.

    @sleeper: grazie! :-)

    RispondiElimina
  5. lo sapevo che se nella vita non mi va di fare niente è colpa di un'elica pigra, non certo mia. sollevata la coscienza, torno a dormire.

    RispondiElimina
  6. I caratteri ereditari del resto, non sono un'invenzione dei cattocomunisti

    RispondiElimina
  7. Tutto purché il carattere cattocomunista non sia ereditario.

    RispondiElimina
  8. Ora si spiega tutto, devo avere l'elica fatta di lana, oppure dei geni di pecora... questo dirò a mio marito la prossima volta che inciamperà nei gomitoli che lascio in giro per casa.

    Ottima strategia!

    RispondiElimina
  9. D N A difettoso29 aprile 2010 18:42

    "D"ove "N"asci "A"quisisci.
    Non che voglia giustificare con questa sensazionale scoperta la mia stupidità, ma colgo l'occasione per ammettere che (oltre che vero) quanto pubblicato sul Nature Genetics è una scoperta gia ampiamente nota ai più (se in attinenza con le dovute premesse di cui sopra).

    RispondiElimina

Poiché vorrei evitare di attivare la moderazione, vi prego di moderarvi da soli. Grazie.

License

Creative Commons License
I testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons.

Statistiche

Blogsphere

Copyright © Il grande marziano Published By Gooyaabi Templates | Powered By Blogger

Design by Anders Noren | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com