Punti di vista da un altro pianeta

giovedì 29 aprile 2010

Dilemmi di un consumatore marziano (ovvero quando il marketing fa la differenza)

Per natura, l'avrete notato, noi marziani tendiamo farci le antenne nostre. Non amiamo il protagonismo, insomma, né abbiamo la presunzione di credere che le nostre personali vicende extraterrestri possano essere di qualche interesse o utilità per il prossimo (soprattutto di altri pianeti). Ieri però mi è accaduta una cosa curiosa che voglio condividere con voi perché ho la sensazione che sia sintomo di qualcos'altro. Non so ancora bene di cosa, ma su questo forse mi aiuterete voi.

Dunque immaginatemi al milleduecentoseiesimo piano di uno dei quei Centri Commerciali diamantati di Hellas Planitia, settore informatica/multimedia, mentre vago tra gli scaffali patinati come Berlusconi in mezzo alle escort, in cerca uno stupidissimo hard disk esterno da 500 GB con porta USB. Dopo circa sette ore (marziane) di labirintico girovagamento, trovo la zona con i prodotti in questione e mi metto a esaminare le proposte alla ricerca di quella che mi illuda il miglior compromesso tra prestazioni e prezzo.

In situazioni come queste, quattro braccia come le mie aiutano, per cui dopo solo altre tre ore (marziane) di questo-no, questo-è-caro, questo-forse, questo-non-so-perché-no-ma-no, questo-fa-schifo, questo-mi-sta-antipatico, mi ritrovo con due prodotti in mano (e quindi due mani libere). Marche conosciute. Package confortevoli. Caratteristiche tecniche chiare ed esaustive. Prestazioni identiche nei minimi dettagli. Sapendo come vanno queste cose, c'è da credere che siano fatti dagli stessi minorenni sottopagati e dentro ci siano gli stessi componenti e la medesima quantità di silicio al miliardesimo di grammo. Infine il prezzo. Identico anche lui. Al centesimo. Ecco dunque il dilemma: quale scegliere?

Ho una sensazione di sabbie mobili. Garanzia? Due anni tutti e due. Peso? Sembra uguale in entrambi. Dimensioni? Uno è leggermente più grande dell'altro, ma quello più piccolo è leggermente più spesso. Considero il fatto di aver comprato già qualcosa di quelle marche. No. Penso allora a eventuali esperienze positive o negative di qualche amico/conoscente/vicino di casa. Niente. Provo a chiedere aiuto su Facebook. Figuriamoci: nemmeno un commento che sia uno, amicidimerda! Allora guardo l'aspetto. Non che sia importante in un HD, ma è comunque un fattore. Ebbene, uno è nero e lucido. L'altro è grigio e opaco. Certo il nero è elegante, ma il lucido tende a graffiarsi (e la polvere si nota di più). Per contro trovo che questo grigio sia triste e anonimo, ma l'opaco è più resistente ai segni (e la polvere si nota di meno). Sono daccapo.

Li giro e li rigiro, li guardo e li riguardo, come teschi di shakespeariana memoria. E intanto onde petrolifere si infrangono su coste indifese. Borse crollano. Kamikaze esplodono. Specie animali si estinguono. Nuovi buchi neri nascono in mezzo a galassie lontane. La morte si avvicina. E chissà quante aspiranti veline si saranno rifatte le tette nel frattempo. Poi, alla fine, quando ormai ho perso ogni speranza e sto cercando una monetina per il Testa-&-Croce, ecco l'Illuminazione. Su una delle due confezioni (quella del prodotto nero/lucido per intenderci), tra le caratteristiche noto la dicitura:
attractive colors
Ho comprato l'altro.

7 commenti:

  1. E pensare quanto avranno pagato un creativone venuto da Giove, per quella dicitura!

    p.s. ma da quando in qua gli amici di Fessobukko sono amici per davvero? :-))

    RispondiElimina
  2. Voi marziani avete dilemmi simili ai nostri

    RispondiElimina
  3. Sono una ragazza fortunata: conosco uno esperto che mi leva dai guai la prossima volta risparmia ore della tua preziosa vita e fammi un fischio..Odio i centri commerciali e odio scegliere quei cosi li'
    ciao

    RispondiElimina
  4. @Zio: Uh, di Giove?! Aaaah, allora si spiega tutto. Te li raccomando quelli di Giove. Vengono qui, si comprano grattacieli interi sul Monte Olympus, e si atteggiano a dèi.

    Quanto a Feisbuc, qui su Marte, mica ci si concede l'amicizia così, per incrementare il contatore. No-no. Qui se non sei amico sul serio, non lo schiacci quel pulsantino là. Nonostante ciò, io ho ben due amici due. Modestamente...

    @Matteo: ma tendiamo a (o cerchiamo di) risolverli diversamente.

    @fizzi: a volte per uscire da certi dilemmi più che la competenza tecnica, serve l'esercizio della metafisica. Comunque grazie dell'offerta, nel caso ne approfitterò. A proposito, benvenuta!

    RispondiElimina
  5. mi hai proprio preso anche a me capita... tre ore su una cosa e poi via con l'altra!
    mah...
    saluti

    RispondiElimina
  6. Notevole oserei dire... davvero notevole... sia per il dilemma sia per il fatto di farsi le antenne proprie. Mi piace assai

    RispondiElimina
  7. @Ernest: l'importante è sapere il perché.

    @Greg: grazie! :-)

    RispondiElimina

Poiché vorrei evitare di attivare la moderazione, vi prego di moderarvi da soli. Grazie.

License

Creative Commons License
I testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons.

Statistiche

Blogsphere

Copyright © Il grande marziano Published By Gooyaabi Templates | Powered By Blogger

Design by Anders Noren | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com