Punti di vista da un altro pianeta

sabato 10 aprile 2010

Autosatira

I rumori che sentite sono i colpi di un martello. Ebbene sì, gente, quando leggo queste cose, a me viene voglia di appendere la tastiera al chiodo. Ho aperto questo blog innanzitutto per costringermi a riflettere sulla nostra strana società e magari provare farla passare attraverso il colino dell'ironia e, quando è il caso, quello più fine della satira, cercando di adottare punti di vista obliqui e, per quanto mi è possibile, svincolati dai luoghi comuni in cui le pubbliche opinioni sguazzano come olive in salamoia. Ma quando leggo prima che propongono la sepoltura per i feti abortiti con la RU486 (tecnicamente quelli della pillola abortiva sono ancora "embrioni", perché sotto le 8 settimane di gravidanza, ma fa lo stesso) e poi che tirano fuori dal cilindro la proposta del battesimo preventivo, sento che non ce la posso fare a continuare. Non posso reggere al confronto. Non c'è verso.
Sono troppo più bravi loro.

5 commenti:

  1. Non c'è niente da fare: per questa gente qua il ragazzino che si fa una sega è colpevole di strage e genocidio. Se è un essere umano l'embrione, lo è, ovviamente, anche lo spermatozoo. Hai voglia battezzarli tutti. Ho sempre considerato lo sbattezzo una cosa superflua, ma comincio ad essere tentato dall'idea di liberarmi dal patetico marchio di quell'inutile rituale stregonesco.

    RispondiElimina
  2. Anche io avevo valutato l'idea dello sbattezzo, ma poi mi sono detto che significherebbe solo dare importanza e potere a chi deve toglierlo, invece per me è solo un prete che ha perso il suo tempo lavandomi la testa.

    Digressione a parte, sono sconvolto pure io dalle priorità di questa gente e mi chiedo se i bambini che violentano devono essere battezzati oppure se per quelli può non servire.

    Il problema di un'associazione basata su dogmi è che possono dire e fare ciò che gli pare.

    RispondiElimina
  3. E tutto questo in un mondo devastato dalla Bomba Demografica!
    Un'ultima cosa, che mi è venuta in mente a scoppio ritardato: nei paesi civili si ricorre sempre più in massa alla cremazione, anche per evitare che in ogni singola città il cimitero debba diventare più esteso della città stessa. In italiA, come sempre in controtendenza quando si tratta di intelligenza, eccoti spuntare i bigotti ciellini che vogliono sotterrare anche i feti e gli embrioni!

    RispondiElimina
  4. epperò: la Chiesa cancella la scomunica (esclusione dalla comunità dei fedeli causa "aborto") per chi si confessa durante l´Ostensione della Sindone (quel lenzuolo macchiato col quale hanno sostituito l'altro bruciato perchè forse stavano scoprendo che era una bufala?) eh!
    e pensa: il Papa vuole anche incontrare le vittime dei pedofili... non basta mica lo schock che hanno avuto!
    qualcun altro ha detto che questi casi di pedofilia sono avvenuti nel periodo di "liberazione sessuale", ma: non dovrebbe essere il contrario? cioè che i fedeli dovrebbero avere in loro una guida spirituale e non, viceversa, essere la loro guida carnale?
    ma veramente, basta: chi va ancora a messa io lo vedo come un perverso, scusate!

    RispondiElimina
  5. @Zio Scriba: la faccenda della sepoltura non è di derivazione ecclesiastica, bensì politica, e che differenza c'è mi dirai tu? ;)
    Questo perché secondo la legge è prevista la sepoltura per i feti abortiti in accordo alla legge 194 (se non erro) tra le 20 e 28 settimane.

    @Sleeper: sullo sbattezzo credo che significhi dare loro importanza. Penso che la cosa peggiore che puoi fare alla Chiesa, sia di non frequentarla e di ignorarla. Pensa alle Chiese vuote la notte di Natale...

    @Angie: la chiesa usa due pesi e due misure. Anzi tre. Anzi tremila. Ma soprattutto fa marketing spirituale. Cancellare la scomunica durante l'ostensione della Sindone o dare l'Indulgenza Plenaria a un Giubileo, significa promuovere l'evento e incentivare la gente ad andarci. Altrimenti chi te lo fa fare un viaggio del genere?

    RispondiElimina

Poiché vorrei evitare di attivare la moderazione, vi prego di moderarvi da soli. Grazie.

License

Creative Commons License
I testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons.

Statistiche

Blogsphere

Copyright © Il grande marziano Published By Gooyaabi Templates | Powered By Blogger

Design by Anders Noren | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com