Punti di vista da un altro pianeta

mercoledì 24 marzo 2010

Ulisse, il piacere della scoperta: i gemelli

(Con la voce di Alberto Angela) Dovete sapere che la condizione dei gemelli è del tutto peculiare nel panorama del regno dei mammiferi. La similarità genetica, ma soprattutto l'intima condivisione dell'utero materno per tutta la durata della gestazione, restituisce infatti agli individui gemellari un legame unico, forte, indissolubile, una relazione di estrema complicità che sovente sfiora nell'empatia e, non di rado, nei casi peggiori, può anche sfociare in un rapporto di morbosa interdipendenza. Il gemello infatti vede nell'altro elemento della coppia il riflesso di se stesso, e quindi un individuo da aiutare, da portare in palmo di mano, da mettere davanti a ogni altro (anche davanti a genitori, fidanzati, mogli o mariti), ma anche, a volte, da comandare e di cui disporre.

Anche la somiglianza fisica dei due individui, che può giungere all'identicità nel caso degli omozigoti, può essere foriera di complicità ed equivoci, per lo più cercati dai diretti interessati. Del resto, fin dalla più tenera infanzia, i gemelli capiscono fino a che punto il resto del mondo faccia fatica a distinguerli, e per questo giocano sull'ambiguità, scambiandosi non solo i vestiti, ma anche idee, parole e comportamenti, in una sorta di esercizio di potere esclusivo, inaccessibile al resto del mondo. È piuttosto emblematico il caso di due gemelli eterozigoti (quindi non somiglianti), che intrapresero carriere diverse ma altisonanti: uno quella politica, l'altro quella ecclesiastica. Ma non colpiva tanto il fatto che le loro qualità e attitudini li avessero portati al vertice dei rispettivi settori, quanto piuttosto che sovente, quando capitava loro di dover tenere discorsi pubblici, anche in età matura si divertivano a mescolare la carte in tavola in una specie di continuo gioco di rimandi vicendevoli a distanza.

Gli studiosi considerano paradigmatico, ancorché non unico, il caso di un importante discorso tenuto verso la fine di una dura campagna elettorale, quando il politico parlò alla piazza di amore e di miracoli, mentre solo due giorni dopo l'ecclesiastico non ebbe alcun ritegno a replicare in altra sede, dando apertamente indicazioni di voto (a favore del fratello, naturalmente), salvo poi ritrattare il giorno dopo (stessa abitudine del fratello), nonché promettendo trasparenza e verità circa fatti oscuri, sui quali già da molti anni era invece stato disposto il segreto. Per questo la loro vicenda è ormai stata assunta a titolo di case study accademico di una condizione più che unica nell'ambito dei rapporti tra gemelli, perché in un comportamento del genere gli scienziati hanno ravvisato una tripla componente psicologica corrispondente alle tre istanze intrapsichiche tipiche del modello freudiano: la prima, strumentale e consapevole, corrispondente all'ego, è quella istintiva di sostegno, ovvero di andare in ogni occasione l'uno in soccorso dell'altro; la seconda, più psicologica e innata e quindi inconsapevole legata all'es, è quella di confondersi l'uno con l'altro e di indulgere in una latente ma continua confusione identitaria; il terzo è infine quello del super-ego, ovvero l'espressione inconsapevole di un'invidia reciproca per cui ciascuno dei due alla fine tende in realtà a voler essere l'altro o, meglio ancora, a riassumere su se stesso entrambi i ruoli.

3 commenti:

  1. Boh, io son figlia …single e la politica, per me, è come il puzzo di frutti andati a male.
    O______x

    RispondiElimina
  2. @Yuria: il problema è che quei frutti stanno nel cestino sul tavolo di casa nostra e non basta turarsi il naso per illudersi che non coinvolgano il nostro menù.

    RispondiElimina
  3. Mi piacerebbe ricordare ai cardinali, che i comandamenti sono 10 e potrebbero invitare anche a non votare per chi ruba, per chi dice falsa testimonianza ecc. Oppure potrebbero invitare a una riflessione più sensata sull'importanza dell'aspetto fisico nella vita in generale e in politica in particolare, oppure potrebbero dire cosa pensano di che cornifica la moglie o fa festini pieni di escort. Il fatto è che usano il tema dell'aborto perchè è l'unico che gli serve per combattere i loro nemici "comunisti", gli altri peccati sono troppo trasversali. Sempre più schifo.

    RispondiElimina

Poiché vorrei evitare di attivare la moderazione, vi prego di moderarvi da soli. Grazie.

License

Creative Commons License
I testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons.

Statistiche

Blogsphere

Copyright © Il grande marziano Published By Gooyaabi Templates | Powered By Blogger

Design by Anders Noren | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com