Punti di vista da un altro pianeta

lunedì 29 marzo 2010

Elezioni di un altro pianeta

Quando si parla di elezioni, dovete sapere che non esistono solo le ben note bulgare, ma anche quelle marziane. Si tratta di consultazioni elettorali peculiari, proprie degli abitanti delle mie parti, gente d'altri tempi e d'altri corpi celesti, tipi tutti d'un pezzo, cui non gliela dai a bere tanto facilmente e, se qualcosa non va loro a genio, non ci mettono molto a far valere in massa i propri diritti e a dimostrare il loro dissenso in maniera compatta e civile. In pratica succede che, a fronte di una partecipazione massiccia della popolazione alla votazione politica (diciamo intorno al 90%), oltre il 75% delle schede scrutinate risultano bianche. Al che in genere gli scrutatori esultano, mentre i candidati impallidiscono.

Naturalmente, il fatto che i marziani abbiano sviluppato nel corso dei millenni notevoli capacità empatiche, agevola l'accordo istintivo tra gli elettori a votare coesi tutti in una medesima direzione. Ma quello che è importante è che le conseguenze di un'evenienza del genere, qui da noi, è sempre stata l'immediata sostituzione di tutta la classe politica. E quando dico tutta, voglio dire proprio tutta. Dai ministri, ai segretari, ai sottosegretari, ai sottosottosegretari, ai senatori, ai sottosenatori, ai deputati, ai sottodeputati, e via così, sempre più giù nella scala gerarchica, sino ai sottoaddetti ai volantinaggi. Una bella piazza pulita definitiva. Così mi sono chiesto: che cosa succederebbe, giù (o su) da voi, in circostanze analoghe?

Innanzitutto ci sono buone probabilità che le elezioni verrebbero invalidate e sarebbe indetta una nuova consultazione. A quel punto, ripetendosi il fenomeno (magari stavolta con oltre l'80% di schede bianche), il governo comincerebbe a preoccuparsi seriamente e istruirebbe delle indagini alla ricerca dei responsabili: servizi segreti deviati, movimenti occulti, partiti politici di opposizione, associazioni clandestine, brigate rosse, forze nuove, bande di bakuniniani, giornali faziosi, logge massoniche, popoli di tutti i colori, seguaci di presentatori televisivi e gruppi di Facebook, chiunque possa avere ordito un simile, perverso piano. Del resto nessuno, lì da voi, si sognerà mai di considerarlo il semplice segno di una concomitante istanza popolare, ma potrà essere solo il frutto destabilizzante di una combine, una specie di micidiale broglio globale, volto a minare la democrazia a partire dalle sua fondamenta.

Va da sé che ben presto il governo perderà la testa, mostrando il suo vero volto (quello per il quale la protesta elettorale si era scatenata). Manco a dirlo, un tot di capri espiatori verranno trovati e rastrellati, perché all'occorrenza di capri espiatori se ne trovano sempre. E ci sono ottime probabilità che qualcuno ci lascerà pure le penne. Ma il suo sacrificio non sarà stato vano. O forse sì? Ebbene, per sapere come va a finire potete leggervi il Saggio sulla lucidità, romanzo dello scrittore José Saramago, portoghese di nascita, ma marziano d'adozione, che parla proprio di questo. Tuttavia la sua è solo pura speculazione letteraria. Nella realtà non succederà certo oggi. Anzi, a ripensarci temo che da voi non succederà mai, perché le Elezioni Marziane non fanno al caso vostro. Non ci siete portati. Basta vedere i casini da paura che siete capaci di mettere in piedi alle assemblee condominiali.

3 commenti:

  1. Berlusconi potrebbe inventarsi una dichiarazione del genere... "avevamo detto ai nostri elettori di non fidarsi delle matite comuniste consegnate ai seggi, quindi questa volta abbiamo optato per penne con inchiostro simapatico, basta attendere..."

    RispondiElimina
  2. Il governo ha già perso la testa,più di tutti il capo ;-)
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. @Ernest: mi sa che per ora Berlusconi non ne ha bisogno.

    @ReAnto: non mi illuderei.

    RispondiElimina

Poiché vorrei evitare di attivare la moderazione, vi prego di moderarvi da soli. Grazie.

License

Creative Commons License
I testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons.

Statistiche

Blogsphere

Copyright © Il grande marziano Published By Gooyaabi Templates | Powered By Blogger

Design by Anders Noren | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com