"[...] l'uomo, nella sua realtà era di corta intelligenza, correlativa alla sua radicale deficienza di sensibilità morale, ignorante, di quella ignoranza sostanziale che è nel non intendere e nel non conoscere gli elementari rapporti della vita umana e civile, incapace di autocritica al pari di scrupoli di coscienza, vanitosissimo, privo di ogni gusto in ogni sua parola o gesto, sempre tra il pacchiano e l'arrogante.
Chiamato a rispondere del danno e dell'onta in cui ha gettato l'Italia, con le sue parole e la sua azione e con tutte le sue arti di sopraffazione e di corruzione, potrebbe rispondere agli italiani come quello sciagurato capopopolo, di cui ci parla Giovanni Villani, che rispose ai suoi compagni di esilio che gli rinfacciavano di averli condotti al disastro di Montaperti: «E voi perché mi avete creduto?»" (B.C.)
Bellissima: tutti pensavano al Peto coi Tacchi Bruschetta di Dio, ma, ahimé, l'italiA ne ha sfornati a decine di personaggi così, a cominciare da quei cessi che per tanto tempo abbiam dovuto chiamare "Re"... :-)
@Zio Scriba: del resto anche la Morante nel '45 aveva osservato qualcosa di molto simile (http://ilgrandemarziano.blogspot.com/2010/03/chemioterapia-repubblicana.html).
Credo tuttavia che siano caratteristiche distintive che finiscano per travalicare la storia d'Italia e degli italiani, ma identifichino un tipo umano, per fortuna non così comune.
Come pure identifica un tipo umano il tragico paradosso della frase in grassetto, invece disgraziatamente molto comune.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore declina ogni responsabilità per il contenuto dei commenti e si assume il diritto di eliminare o moderare quelli contrari alle elementari regole della civiltà. Salvo indicazioni diverse, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti dalla rete. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo ilgrandemarziano(at)gmail.com
Questo sito utilizza cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.+InfoOK
ha i capelli tatuati?
RispondiEliminaNo.
RispondiEliminaE' parente di Mubarak?
RispondiEliminaNon mi risulta. Nemmeno acquisito. E comunque la domanda è fuori regolamento. ;-)
RispondiEliminaIo voglio fare quello che butta giù le faccine.
RispondiElimina@MrJamesFord: per fare quello ci vogliono corde spesse, picconi per i piedistalli e un bel po' di braccia incazzate.
RispondiEliminaOttima. Benedetto Croce.
RispondiEliminaMario Angelino.
@Mario: risposta esatta. La citazione è tratta da "Diari" di Benedetto Croce, datata 2 dicembre 1943.
RispondiEliminaBellissima: tutti pensavano al Peto coi Tacchi Bruschetta di Dio, ma, ahimé, l'italiA ne ha sfornati a decine di personaggi così, a cominciare da quei cessi che per tanto tempo abbiam dovuto chiamare "Re"... :-)
RispondiElimina@Zio Scriba: del resto anche la Morante nel '45 aveva osservato qualcosa di molto simile (http://ilgrandemarziano.blogspot.com/2010/03/chemioterapia-repubblicana.html).
RispondiEliminaCredo tuttavia che siano caratteristiche distintive che finiscano per travalicare la storia d'Italia e degli italiani, ma identifichino un tipo umano, per fortuna non così comune.
Come pure identifica un tipo umano il tragico paradosso della frase in grassetto, invece disgraziatamente molto comune.
Compro una vocale e giro la ruota...;-)
RispondiElimina@mark: temo che tu abbia sbagliato valletta. E posso immaginare il perché... ;)
RispondiElimina2°
RispondiEliminaWikizozza docet
@Sig. Impostore: pur sempre un buon piazzamento.
RispondiEliminaio lo volevo dire, ma angelino m'ha battuto! (e senza wiki)
RispondiEliminaquindi 1,5°.
@ciku: fa fede il blogfinish. ;)
RispondiEliminaVorresti dire che sono fuori di testa?...;)
RispondiElimina@mark: no, che hai un debole per la svedesona... ;-)
RispondiEliminaPurtroppo la madre di quelli che "credono" è sempre incinta.
RispondiElimina@Alberto: e non partorisce mai?!
RispondiEliminabello, mi piace il tuo quiz, anch'io ne proposi uno tempo fa...nessuno mi diede risposta.
RispondiElimina@Antonio: grazie. Quanto al tuo, anch'esso molto interessante... Non lo conoscevo. T'ho risposto lì.
RispondiElimina