Punti di vista da un altro pianeta

venerdì 24 dicembre 2010

Stille Nacht

Aspetto i rintocchi. Poi sull'eco del dodicesimo - non prima - esco e sollevo lo sguardo. Se il cielo è sereno e limpido, ovviamente è meglio, altrimenti mi accontento di socchiudere gli occhi nella condensa del mio respiro e di pensare alle stelle nascoste dalla coltre di latte. Perché un cielo notturno, nero come il sedere del diavolo, sia esso visto dalla Terra o da Marte, da dove in realtà non importa, è tutto quello che mi serve. Niente abeti truccati come modelle in tiro, niente neonati adagiati sulla paglietta artificiale delle cassette delle bottiglie, a sua volta sistemata in accordo alle specifiche aziendali dentro mangiatoie ultralight al carbonio con GPS integrato touchscreen a forma di croce e biberon tridimensionali autoriscaldanti con la faccia del bue e dell'asinello in 3D. E nemmeno greggi di credenti occasionali come amanti di una notte dal palinsesto dozzinale, convinti di inseguire il percorso tracciato da una cometa, e invece è l'insegna di Saturn.

La casuale infinità di quei punti luminosi mi bagna di riferimenti incommensurabili e di vertigini metafisiche, e mi racconta di quel poetico paradosso della causalità (o è un ricordo?), per cui la catena degli scopi di ogni cosa sembra fermare la caduta delle tessere del domino proprio a me. Subito prima di me. Che strano! Non è strano? Eppure a saperlo sintonizzare, il cuore, non il cervello, il cuore capta il messaggio che questa è come pioggia sulla Luna. Che quella natura che mi ha sciabolato questo mistero davanti agli occhi, in widescreen, in HD e senza smartcard, quasi come la presa in giro definitiva o come la sagoma del corpo tracciata col gesso, senza però avermi mai fatto vedere la vittima, non può essere stata così spiritosa. Non solo con me. Non proprio per me. Non sono così presuntuoso. Non sono neanche al centro dell'universo.

Così è in quel momento che mi accorgo che tutta la fede che mi serve è qui. Dentro questo cielo. E non ho più paura.

La mia messa di mezzanotte.

Tutto quello che posso augurarvi, è di avere anche voi la vostra, qualunque essa sia, non necessariamente stasera.

[Credits: la foto della Nebulosa di Orione (M42) è di Andrea Tamanti; la foto della cometa West2 è tratta dal sito Space Quest)]

7 commenti:

  1. giusto ieri ho ammirato un bel film su Giordano Bruno, oggi questo tuo pezzo che mi piace... sono in piena frenesia panteista :)

    RispondiElimina
  2. Grande Marziano: ti facevo "solo" intelligentissimo, e non anche così profondamente e deliziosamente poetico!

    Mi riallaccio a Roby per dire che amo in egual modo i misteriosi brividi di nonteismo e di panteismo, tutto fuorché il monoteismo e la sfilata di moda impellicciata dei credenti occasionali di stanotte.

    Qui solo lucine colorate sparse fra gli scaffali della libreria, a tenermi calda compagnia nella mia mezzanotte solitaria e silenziosa, ma non indesiderosa di amicizia e di poter dire qualche cosa al mondo (e ascoltare gli altri, ma solo quelli che hanno qualcosa di LORO da dire, e non da ripetere a pappagallo)

    Un abbraccio e tanti AUGURI, mio preziosissimo amico!

    RispondiElimina
  3. Sei fatto di stelle, luminosissime. :) Le abbraccio una ad una.

    RispondiElimina
  4. @robydick: che film era, che sono curioso? Sono molto legato alla figura così moderna e anticipatrice di Bruno. Era l'unico a dire che esistevamo, noi marziani... ;-)

    @Zio Scriba: caro Zio, ogni libro è una piccola stella. Carl Sagan diceva "science as candle in the dark". Ma questo vale forse ancora di più anche per la letteratura e per chi, come dici tu, ha qualcosa di unico da dire al mondo. A proposito, mi è appena arrivato "Un bacio" di Cotroneo, grazie alla tua segnalazione. Lo leggerò appena terminato quello che sto leggendo ora (Lo spazio sfinito di Pincio).

    Ricambio gli auguri e l'abbraccio (con tutte le mie braccia), mio carissimo amico terrestre.

    @patè: però così mi commuovi, accidenti! E dove mi va a finire la credenza che i marziani non piangono? Ricambio l'abbraccio con tutto il calore di cui le stelle sono capaci.

    RispondiElimina
  5. eheh, passa il 26 dal blog, dopodomani, e vedrai che ti stupirà persino l'insospettabile titolo! :D
    filmone... sto giusto scrivendo ora la rece

    RispondiElimina
  6. Noi orsi crediamo nella natura. Ti ringrazio per queste parole illuminanti in questo buio di insegne e luminarie senza significato.

    RispondiElimina
  7. come promesso.... ecco il film ;-)
    http://robydickfilms.blogspot.com/2010/12/giordano-bruno.html

    RispondiElimina

Poiché vorrei evitare di attivare la moderazione, vi prego di moderarvi da soli. Grazie.

License

Creative Commons License
I testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons.

Statistiche

Blogsphere

Copyright © Il grande marziano Published By Gooyaabi Templates | Powered By Blogger

Design by Anders Noren | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com