Punti di vista da un altro pianeta

giovedì 4 marzo 2010

Test mimetico di prodotto: iSilvio


I preparativi
Innanzitutto mi sono dovuto imparare a memoria due bignami: uno di dizione e uno di tecniche di vendita. Quindi ho dedicato una quindicina di minuti alla lampada UVA. Per fortuna, almeno per ora non ho bisogno di protesi tricologiche, per cui a quel punto ero pronto per il mio vestito migliore: un doppiopetto frescolana blu scuro, con camicia bianca, semplice ma sempre "in", e cravatta rigorosamente blu scura a pois bianchi. Perfetto. Poi ho cercato una poltrona adatta, comoda, coi braccioli e lo schienale alto, la più simile possibile a un trono. L'ho sistemata davanti a uno specchio (necessario per l'ego), e ho cominciato a fare esercizi di "sorrisi", "sguardi ammiccanti" e prove di "propagazione di certezze" e "ispirazione di fiducia". Tutto col solo sguardo. Quindi, nel momento in cui ho ritenuto di avere raggiunto un buon livello di onnipotenza, ho fatto il vuoto dentro di me e ho cominciato a intonare il Primo Mantra: "miconsentamiconsentamiconsentamiconsenta..."

L'esperienza
Dopo una buona mezz'ora, quando mi sono sentito abbastanza azzurro-dentro, ho potuto finalmente cominciare il test. Ho aperto iTunes e sono andato a cercare il demo della nuova applicazione iSilvio per iPhone della Apple, per vedere, appunto, l'effetto che fa. Ebbene, non c'è dubbio che avere iSilvio significa avere a portata di clic tutto il suo meglio tipo -tanto per rendere l'idea- la Discesa in Campo, il Video del Predellino e l'Audio originale delle telefonate con Saccà. Il database è consultabile per macro sezioni, tra cui "iBarzellette" (moscia); "iSmentite" (infinita); "iCucù" con tutte le sue gaffe più mirabili (divertente); "iEscort" con solo immagini, ma niente numeri di telefono (deludente); "iDevil" con i suoi commenti alle vittorie di Champion's League (autocelebrativa) e infine "iNoi", che contiene telefonate, incontri e carteggi relativi ai suoi rapporti con Papa Ratzinger e Mons. Bagnasco (scontata). A tutto il materiale è poi applicabile una speciale funzione esclusiva che permette una selezione randomizzata di tutti i più alti momenti della storia repubblicana (?) degli ultimi sedici anni. Basta premere il pulsante chiamato "iKapo".

Le conclusioni
A 0,79 euro si può dunque avere a disposizione, se non tutto il suo scibile (non esistono attualmente dispositivi di memoria abbastanza capienti), quanto meno una quantità davvero rilevante. E, data la portabilità di iPhone, questo significa poterne disporre in ogni momento della propria giornata: al lavoro, in auto, al supermercato, al cinema, al pub, in palestra, a letto, quando si mangia, si parla, si scrive, si dorme, quando si va di corpo, quando ci si lava le ascelle e quando ci si taglia le unghie dei piedi. Del resto, dicono i sostenitori, come si fa a sapere quando si avrà bisogno di fare una citazione, quando si sentirà la necessità di cercare ispirazione, quando ci si sentirà perduti e si avrà bisogno di ritrovare stimoli e motivazioni? Io però, confesso, non l'ho comprata. E il motivo per cui l'applicazione, ancorché non ufficiale, sia tra le più vendute dello store di iTunes è rimasto per me un mistero, anche a dispetto del faticoso processo di mimesi, che dunque evidentemente non è riuscito. Provateci voi e fatemi sapere le vostre esperienze. Così alla fine coi miei 0,79 Euro mi sono scaricato iCorona. È stato più forte di me. Non ho saputo resistere. Per questo, ripensandoci, sono giunto alla conclusione che invece la mimesi deve aver funzionato. Troppo.

3 commenti:

Poiché vorrei evitare di attivare la moderazione, vi prego di moderarvi da soli. Grazie.

License

Creative Commons License
I testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons.

Statistiche

Blogsphere

Copyright © Il grande marziano Published By Gooyaabi Templates | Powered By Blogger

Design by Anders Noren | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com