Punti di vista da un altro pianeta

giovedì 14 aprile 2011

Conoscete l'uomo fiammifero?

Il fatto che un film come questo sia passato così poco osservato (per non dire del tutto inosservato) presso il grande pubblico è l'ennesima prova che, per lo meno nell'ambito dell'arte, non è sufficiente la qualità per raggiungere l'affermazione, intesa come quella notorietà diffusa che caratterizza i veri successi, non solo cinematografici. Eppure questo film avrebbe tutte (ma proprio tutte) le carte in regola per sbancare ai botteghini. Un protagonista bambino e sognatore. La difficoltà del rapporto con un padre a suo modo amorevole, ma decisamente troppo autoritario. La mancanza di una madre che se n'è andata troppo presto. La curiosità e l'inquietudine di stravaganti amici immaginari. L'arrivo di una bambina a sconvolgere un'estate di caldo e di noia in una campagna abruzzese carica di colori. Le fantasticherie e le immaginazioni che prendono letteralmente vita in una realtà che si fa sogno e cercano così di prendere per mano il piccolo protagonista a trovare l'uscita da un labirinto di dolori e di mancanze con cui ancora non è venuto a patti, o che forse non ha addirittura riconosciuto, ma che solo l'arrivo del misterioso uomo fiammifero potrà finalmente riuscire a sciogliere.

Ma L'uomo fiammifero non è solo un film, oserei dire unico nel panorama nazionale, per il coraggio dell'idea e della visione e per i deliziosi effetti speciali che lo costellano e che supportano con attenzione pre-adolescenziale alle fantasie del protagonista, ma lo è anche nel modo con cui è stato realizzato, giacché la produzione del film è iniziata con i proventi della vendita del libro omonimo che conteneva tutti i disegni, le foto, gli appunti che Marco Chiarini (il regista) aveva preparato per il film, compresi i disegni e gli acquerelli originali. È stata questa l'inedita e coraggiosa partenza che è poi riuscita - grazie anche a migliaia di sostenitori del Cineforum Teramo - a catalizzare intorno al progetto numerosi altri professionisti che hanno creduto alle potenzialità del film e hanno deciso di supportarlo sia finanziariamente che professionalmente.

Il film, realizzato dunque con un budget straordinariamente basso (e non si direbbe proprio), è stato girato a Teramo in un mese e ha richiesto poi quasi tre anni di lavoro in post-produzione, con innumerevoli effetti speciali digitali, come pure un sacco di sequenze realizzate con la tecnica dello stop-motion dallo stesso regista, a supportare le magiche fantasie del piccolo Simone. Il prodotto che ne è scaturito è un gioiellino di perseveranza, ostinazione, arte, amore per il cinema e per i sogni, emozioni e tenerezze, sorprese e incanti. E il fatto che anche in rete se ne sia sentito parlare (troppo) poco, anche nell'occasione della recente uscita del doppio DVD, non fa che confermarmi che questo film non ha ricevuto l'attenzione che meritava, anche a dispetto dei numerosissimi riconoscimenti che ha conseguito in Italia e all'estero.
Del resto come accade per i libri, la distribuzione è il nodo cruciale e costoso (e quasi sempre determinante) per la diffusione e, dunque, il successo di un'opera. Anche da questo punto di vista L'uomo fiammifero ha intrapreso una strada inedita e innovativa, quella della Social Distribution, in cui è lo stesso spettatore che distribuisce il film nella sua città e prende parte agli incassi.

Insomma, cos'altro devo dirvi? Se non l'avete già fatto, cercatelo, guardatelo e consigliatelo, o addirittura distribuitelo. Nel frattempo gustatevi il trailer.
Ci dovete credere.



L'uomo fiammifero (2009) di Marco Chiarini, con Francesco Pannofino (padre), Marco Leonzi (Simone), Greta Castagna (Lorenza), Davide Curioso (Rubino), Tania Innamorati (mamma), Matteo Lupi (Giulio Buio), Anastasia Di Giuseppe (Dina Lampa), Daniele De Fabiis (Armando Armadio), Armando Castagna (Ocram), Giuseppe Mattu (Zio Disco), Franco Di Sante (Mani Grandi), Daniele Irto (Uomo fiammifero).

22 commenti:

  1. avevo sentito parlare del film, poi passato in area memoria di lungo periodo = dimenticatoio. grazie per averlo segnalato, merita sicuramente la visione. molto intelligente la social distribution, vediamo che effetti avrà.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, è un gioiello, molto poetico e coinvolgente. Dovrei metterlo nella lista dei film da regalare, merita di essere conosciuto di più.

    RispondiElimina
  3. sento un odore, che non è di zolfo ma di capolavoro...

    RispondiElimina
  4. Lo conoscevo per sentito dire, ma non l'avevo ancora recuperato.
    Direi che rimedierò.

    RispondiElimina
  5. @robydick: la Social Distribution è intelligente, ma ho il dubbio che funzioni. Forse proprio perché è intelligente?

    @patè: non te ne pentirai (spero).

    @knitting bear: sì, un film che - tra l'altro - può essere visto che uguale soddisfazione da adulti e bambini.

    @Zio Scriba: non so se quell'odore è di capolavoro. Quel profumo lì non è così semplice da distinguere. Ma qualcosa di molto buono, quello di sicuro sì.

    @MrJamesFord: a volte capita di sentire parlare di film che poi spariscono e ci se ne dimentica e li si perde... Così a volte un post diventa un post-it.

    RispondiElimina
  6. una situazione simile l'ha vissuta pure e l'aura fai son vir. per la produzione, i soldi li han cacciati fuori tutti: dal regista, agli attori, ai costumisti ecc... e si son pure sbattuti a portarlo in giro.

    son splendidi film. ed è proprio un peccato che spuntino castronate micidiali da ogni dove mentre simili gioiellini rischino di perdersi.

    ebbravo hal!

    cmq il personaggio + figo in assoluto è zio disco.

    pelo nell'uovo: a volte la recitazione tentenna (come il re) e pannofino sa fare di meglio (sebbene recitare in un dialetto altro possa essere limitante)

    RispondiElimina
  7. @ciku: de "Il vento fa il suo giro" ne ho sentito parlare, ma anche questo in effetti mi è passato... Mi riprometto di cercarlo. Grazie!

    Bè, sì, Zio Disco è qualcosina in più di geniale.

    Quanto alla recitazione, è vero quello che dici, e penso che non sia semplice, soprattutto con molti ragazzini alle primissime armi. Ma non fa storcere il naso. Anzi paradossalmente conferisce quasi di più alla pellicola il sapore della fiaba...

    RispondiElimina
  8. adoro i film fatti a robba...devo cercarlo...

    Mi ricorda "I'm a cyborg, but that's ok"

    RispondiElimina
  9. @Ubi Minor: "fatti a robba"? Il film di cui parli non l'ho visto. Merita?

    RispondiElimina
  10. con evidenti allucinazioni e fughe dalla realtà...

    "I'm a cyborg..." devi assolutamente vederlo (Park Chan-wook, quello di Old boy per intenderci, ma non c'entra niente) e poi, restando sul filone surreale di stampo asiatico, assolutamente "Cast away on the moon"...un vero capolavoro (non scherzo) e lo trovi su youtube in hd partizionato e sottotitolato in inglese...

    http://www.youtube.com/results?search_query=Castaway+On+The+Moon++sub+eng&aq=f

    RispondiElimina
  11. @Ubi Minor: grazie delle segnalazioni interessanti. Per fortuna non era "Cast away on Mars..." ;)

    RispondiElimina
  12. bè, per fortuna no! Grazie per aver sostenuto Errori di stampa, ho appena visto ;)))

    Se un giorno seguissi anche me in modo ufficiale, ne sarei davvero lusingato!!!! Ah, te l'ho detto!!

    RispondiElimina
  13. @Ubi Minor: ma sai che ero convintissimo di essere già tra i tuoi followers? Giuro. Difatti sei nel mio blogroll. Comunque ho appena posto riparo! ;-)

    RispondiElimina
  14. Da considerare che dove vivo ci sono solo due cinema e per arrivare in "terraferma" ci vogliono un'ora e passa di traversata marina ad orari non sempre comodi, colgo il suggerimento e cerco...
    Salutoni

    RispondiElimina
  15. Ops dimenticavo..solo ora mi sono accorto che non sei tra i miei follower...cosa ti ho fatto di male :-(
    Sono un alieno anch'io, in un certo senso...:-D

    RispondiElimina
  16. @mark: allora mi sa che tu stai in un bel posto... ;-)

    RispondiElimina
  17. @mark: ups, vale quanto già detto a Ubi: ero convintissimo di essere già tra i tuoi followers, difatti sei nel mio blogroll. Anzi, penso che ai fini di seguire un blog, sia assai più importante essere presenti nel blogroll, piuttosto che semplicemente tra i followers. Comunque anche nel tuo caso ho appena posto riparo! ;-)

    RispondiElimina
  18. Si avevo notato la blogroll...:-D
    Per il posto, è un'isola del golfo di Napoli...un alone di mistero devo mantenerlo...;-)

    RispondiElimina
  19. (uh! il cyborg m'era sfuggito. grazie ubi!)

    RispondiElimina
  20. Ne avevo sentito parlare, ma non così bene e questo tuo post ha stuzzicato la mia curiosità ;-)
    Da cercare e da vedere subito, grazie!

    Buon fine settimana da un'altra aliena ;-P
    Namastè

    RispondiElimina
  21. @rosa: spero che la curiosità venga ripagata. Fammi sapere. Un saluto alieno.

    RispondiElimina

Poiché vorrei evitare di attivare la moderazione, vi prego di moderarvi da soli. Grazie.

License

Creative Commons License
I testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons.

Statistiche

Blogsphere

Copyright © Il grande marziano Published By Gooyaabi Templates | Powered By Blogger

Design by Anders Noren | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com