Punti di vista da un altro pianeta

mercoledì 8 dicembre 2010

Una smorfia a tema

16 commenti:

  1. Non ricordavo tutto.Grazie.
    Certo che Troisi era un grande e sarebbe bello se anche lui potesse unirsi a chi fa satira su questo governo del m..ga.
    Cristiana

    RispondiElimina
  2. Grazie per averlo proposto, 10 minuti di memoria e sorriso.

    RispondiElimina
  3. Una delle mie strapreferite di sempre. La so quasi a memoria, ma me la sono rigustata e mi ha illuminato la mattina!
    Grande, geniale, straripante Troisi (ma nella parte di Gabriele è immenso pure Lello Arena)
    Grazie, amico marziano! :D

    RispondiElimina
  4. Sig. Sovraintendente per la Pubblica Informazione8 dicembre 2010 alle ore 11:52

    La ringrazio per l'informazione. Le rammento che la medesima mi è stata anticipata mentre mi accingevo a riscaldare le candelette della mia Mercedes 260 D (2,4 litri e 45 cv) per andare al lavoro. Con rammarico apprendo la notizia che non potrò oggi ricorrere alle mie consuetudinarie forme di distrazione.

    RispondiElimina
  5. purtroppo oggi una scenetta così,
    in rai,
    verrebbe bollata come bestemmia laicista.

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti, per i vostri commenti e di esservi fermati qualche minuto qui.

    In effetti sarebbe curioso sapere come la prenderebbero oggi in RAI una scenetta così, o che cosa ci scriverebbero sopra il giorno dopo L'Osservatore Romano & C.

    RispondiElimina
  7. Dicevamo ieri, con amici, di quell'intervista che gli fece Minà, quando chiese come facevano, lui e Pino Daniele, a fare le colonne sonore e i film così compatibili. E lui rispondeva che prima sentiva le canzoni di Pino Daniele e poi faceva la scena.
    Troisi.

    RispondiElimina
  8. @andrea cobain: curioso aneddoto questo, non lo conoscevo, anche perché in genere le colonne sonore vengono sempre dopo le immagini. Può darsi che per Troisi fosse più facile farsi ispirare da una musica, che per Daniele da un'immagine. Le vie della creatività sono infinite. Soprattutto quando si ha lo spunto del genio.

    RispondiElimina
  9. :)))) di tutta risposta a una discussione scatenata oggi tra un ateo e dieci cattolici! A volte mi innervosisco tanto per la rigidità tipica dei 'fondamentalismi' religiosi quanto per la foga con cui si continua a dar addosso a simili menti fissate! Un sorriso (ma non di scherno) è l'arma migliore! Grazie GrandeMarziano… direi che uno sguardo 'estraneo' possa dirci tanto al riguardo! ;)

    RispondiElimina
  10. @petrolio: purtroppo di questi tempi è un discorso impari. Se gli uni lanciano anatemi con le dita puntate e gli altri chiedono solo rispetto, non dovrebbe essere difficile da parte di una mente mediamente intelligente capire quale delle due parti è più civile.

    RispondiElimina
  11. Hai centrato in pieno… è proprio quello il distinguo fondamentale: il rispetto! Posso rispettare, anzi devo, la fede e la volontà (senza star qui a dire quanto possa esser stupida) di credere in un essere superiore (forse l'unico che vi faccia star tranquilli e buoni, a volte per nulla)… ma abbiano rispetto per la libertà di non considerare nessuna presenza al di là degli umani (tranne TE :)))) per agire e vivere BENE! Quello che non sopporto a volte è comunque la forza e l'eccesso di forza nel voler convincere i religiosi della scientifica 'inesistenza' di un dio! S'arrangino, ma non rompano e ci lascino liberi di pensare!

    RispondiElimina
  12. @petrolio: almeno finché si sta dentro l'universo materiale, pensare che ci siano presenze al di là degli umani (e quindi compreso me) è altamente scientifico e razionale! Tsk tsk... ;)

    RispondiElimina
  13. grande marziano, questo pezzo è straordinario, e anche io come lo zio lo so a memoria! così come so a memoria parecchi pezzi dei film di troisi e della smorfia, fra cui quel bellissimo "vuol dire che allora voi, vuol dire che allora voi...INSIEME! - INSIEME...ma mica insieme ca un insieme, insieme na cosa così..."
    un pilastro massimo, e sono 16 anni che mi manca!

    RispondiElimina

Poiché vorrei evitare di attivare la moderazione, vi prego di moderarvi da soli. Grazie.

License

Creative Commons License
I testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons.

Statistiche

Blogsphere

Copyright © Il grande marziano Published By Gooyaabi Templates | Powered By Blogger

Design by Anders Noren | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com