Punti di vista da un altro pianeta

mercoledì 29 dicembre 2010

Cartoline da un pianeta immaginato (1 di 3)

Le mitologie nascono di notte. Le mitologie nascono dal mistero. Le mitologie nascono quando la luce delle stelle suggestiona la mente, la libera dalle catene della ragione e la porta a spasso, in giro dove più le piace. Ma le mitologie nascono anche dall'impossibilità di verificare e dalla possibilità di fantasticare, dalla capacità di rendere vero quello che non è, e di applicare alle categorie del reale, pensieri che di reale non hanno un accidente, ma che funzionano perché spiegano, perché mettono divisioni e paletti, perché aiutano a capire e impongono regole, perché aggiungono informazioni dove le informazioni scarseggiano. Da tutti questi punti di vista, Marte - il mio Marte - può essere considerato il principe delle (vostre) mitologie, perché pochissimi concetti nella storia dell'uomo hanno avuto gli stessi effetti dirompenti che ha avuto Marte e del resto è forse proprio questa la ragione per cui io mi trovo qui adesso. Forse soltanto il mare, con i suoi abissi oscuri, i suoi pericoli ignoti, le sue nebbie filacciose, le sue creature nascoste, le sue tempeste improvvise e i suoi baluginii occulti ha saputo sollecitare in maniera comparabile l'immaginazione dell'uomo. Tuttavia il mare l'uomo lo ha sempre potuto toccare, ammirare, assaggiare, tentare di domare persino. E queste sono state cose che ne hanno sempre limitato in qualche misura la mitologia. Marte invece no. Marte se n'è sempre stato lassù fin dagli albori dell'umanità. Distante. Irraggiungibile. Intoccabile. Un semplice punto di luce che, ciclicamente, ogni 15-17 anni, si ingrossava in maniera preoccupante dopodiché tornava a farsi piccolo. Un punto di luce che aveva il colore del fuoco e del sangue, e l'unica parentela che fuoco e sangue avevano con le categorie del reale, l'avevano con la guerra. Fuoco e sangue. Distruzione e morte. Non sorprende dunque che Marte sia stato uno dei miti più forti della vostra antichità, proprio perché legato, a causa del suo colore, alle categorie mentali più drammatiche dell'esperienza umana. Può invece sorprendere di più che, anche in epoche ormai non pagane, ovvero più illuminate dalla ragione e dalla scienza moderna, Marte si sia preso innumerevoli volte gioco della capacità dell'uomo di immaginare.

Il pianeta giocoliere
Provate dunque a chiudere gli occhi e a immaginare che non esista niente di tutto quello che siete abituati a conoscere. Niente frigoriferi e lavatrici. Niente automobili o lampioni per strada. Niente computer, né radio, né televisioni, né Internet. Niente elettricità insomma. Anzi, niente scienza e tecnologia. Niente Piero Angela o Margherita Hack. Neppure Galileo Galilei, naturalmente. Senza dubbio non saprete un accidente di cosa sono le stelle e i pianeti. Sono solo luci, alcune fisse, alcune mobili. Alcune bianche, alcune colorate. Alcune puntiformi, alcune capaci di ingrandirsi e rimpicciolirsi. Ma è difficile che vi possa passare per la testa che siano enormi sfere incandescenti o piccole palle di roccia. E' altresì possibile che, se siete un pensatore particolarmente acuto, versatile e ambizioso, tentiate di cercare di capirne i movimenti e, da questo, cercare di disegnare un modello dell'universo. Ebbene, da questo punto di vista di sicuro Marte vi farà impazzire perché ogni tanto avrete notato che il suo moto lineare e regolare nel cielo notturno subisce un'inversione di marcia. Questo è assai facile da verificare a occhio nudo e non c'è alcun dubbio che questo fenomeno sia stato osservato anche nell'antichità. Si chiama moto retrogrado e si tratta di un semplice effetto di combinazione tra i moti orbitali della Terra e di Marte per cui, da un osservatore posto sul vostro pianeta, quando la Terra (che si muove più velocemente di Marte essendo più interna) si avvicina all'opposizione, cioè al punto in cui Sole, Terra e Marte sono allineati tutti dalla stessa parte, Marte disegna con il suo cammino nel cielo una sorta di cappio o di ricciolo, tornando indietro per qualche giorno e poi riprendendo il suo percorso "normale". In realtà questo curioso fenomeno puramente prospettico è presente nell'osservazione di tutti i pianeti esterni, ma in Marte è molto più evidente, ed è stato proprio nel tentativo di spiegare questo moto, che sono nati tutti i modelli dell'universo dei pensatori del passato, da Ipparco ad Aristarco, a Tolomeo, a Copernico, a Brahe, fino a Keplero, quello che a cavallo tra XVI e XVII secolo ci ha finalmente azzeccato, stravolgendo l'intera visione del (vostro) mondo. E il tutto grazie a Marte. Come avreste fatto dunque senza di noi?

/continua

11 commenti:

  1. Un mondo senza Giacobbo! Che bello.

    RispondiElimina
  2. Interessante questa presentazione del tuo pianeta: in effetti ci si cominciava a chiedere quando ti saresti deciso a farla... :D

    Devo confessarti che prima di conoscere te e di diventare tuo amico, estendendo la mia simpatia a tutto il pianeta, Marte talvolta mi stava pure antipatico proprio a causa delle cazzate che ne pensano gli uomini, tipo quella ridicola banalità da scimmioni sessisti e marionette monosessuali secondo cui "gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere", che mi fa sempre pensare che io preferirei essere considerato un uomo di Venere (o una donna di Marte...) :-))

    RispondiElimina
  3. @Inneres Auge: e - pensa un po' - senza un sacco di altra gente, tipo Bondi... ci patisci, eh?! ;)

    @Zio Scriba: quella cosa lì, degli uomini da Marte e delle donne da Venere è veramente un'idiozia tipica da terrestri. Se - e sottolineo *se* - io fossi un uomo, la penserei esattamente come te. Anzi mi *sentirei* un uomo di Venere. Mai negare la propria parte femminile (per gli uomini) o maschile (per le donne). Mai negare l'importanza dell'equilibrio yin/yang per tutte le cose dell'universo...

    Nota per tutti: in questi giorni sto sperimentando una nuova connessione volante e quindi un po' ballerina. Se non riesco a rispondervi, è solo per questioni tecniche. Ma vi vedo, non temete... ;)

    RispondiElimina
  4. La foto di Marte, visto dal mio Blogroll, sembra quella di un feto ai primi stadi.
    Cosa significa? Non lo so, ma volevo dirlo.

    RispondiElimina
  5. alla fine della terza parte copio tutto, incollo e me lo tengo per quando in classe dovrò parlare agli animali del sistema solare!
    con le debite citazioni, ovvio...

    ;-)

    RispondiElimina
  6. In effetti Marte ben si presta ad osservazioni di questa natura, per quanto tutti i pianeti, anche i pianeti interni Mercurio e Venere, presentano moti retrogradi (solo Sole e Luna hanno moti diretti). Ok, son curioso di leggere il seguito.

    RispondiElimina
  7. stavo pensando di piantarci la mia tendina da campeggio...

    RispondiElimina
  8. @Ettore Aldimari: la chiamerei immaginazione in embrione.

    @ciku: sono molto contento (e onorato) che tu possa utilizzare questo materiale a lezione. Questo - naturalmente - è l'equivalente di un "Bignami". Ho dovuto condensare. Ma se hai qualche curiosità o bisogno di qualche info ulteriore, chiedi pure in privato.

    @Rouge: sul moto retrogrado è vero, è presente in tutti i pianeti, dunque anche in quelli interni, ma in quelli interni, trovandosi dal lato del Sole, è assai più difficile osservarlo. Marte è quello in cui le circostanze posizionali hanno reso questo fenomeno più evidente e dunque più facilmente osservabile.

    @Chica: abbiamo delle aree attrezzate apposite, purché la tua tendina sia a tenuta d'aria, naturalmente.

    RispondiElimina
  9. la mia tendina tiene, tiene..:D

    PS: la brutta notizia è che ho sentito poco fa a "Leonardo" che per la prima volta inquineremo con batteri una delle lune di Marte, per vedere se (i batteri) sopravviveranno...penso che tra unpo' faranno vere e proprie spedizioni di Munnezza/scorienucleari su altri pianeti....:(

    RispondiElimina
  10. Senza Marte posso stare ma senza Bondi no

    RispondiElimina
  11. @Chica: il problema della contaminazione biologica spaziale da parte delle sonde è affare serio. Pare che negli anni '60/'70 ci fosse molta attenzione da parte degli scienziati a inviare nello spazio veicoli completamente sterilizzati (se non erro con esposizione a raggi UVA), quindi privi di organismi terrestri di qualsiasi genere. Ma sembra che negli ultimi anni questa pratica sia caduta in disuso (forse per il costo?), con tutto quello che significa. Se poi ci si mettono anche a farlo apposta... Verificherò la notizia. Grazie della segnalazione. Per non parlare della spazzatura che ci lasciate in giro da queste parti, come se fosse tutta roba vostra...

    @Inneres Auge: rispetto le dipendenze di tutti.

    RispondiElimina

Poiché vorrei evitare di attivare la moderazione, vi prego di moderarvi da soli. Grazie.

License

Creative Commons License
I testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons.

Statistiche

Blogsphere

Copyright © Il grande marziano Published By Gooyaabi Templates | Powered By Blogger

Design by Anders Noren | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com