Punti di vista da un altro pianeta

giovedì 17 giugno 2010

Quando si dice la fidelizzazione

Caro terrestre,
non è il caso che ti spaventi, non c'è da avere paura. È vero, Il grande marziano ha allargato i suoi orizzonti cosmici e da ieri ha invaso anche il pianeta Facebook. Ma lo ha fatto per te, per il tuo comfort e il tuo benessere. Per mettere a tua disposizione un altro modo, facilmente condivisibile, pratico e conveniente, direttamente a casa tua, ecosostenibile, completamente gratuito, alla moda, omeopatico, antirughe, con un solo clic, a energia solare, gustoso, anallergico, tutto-intorno-a-te, idratante, in esclusiva, sotto vuoto, liscio come seta, riciclabile, bifuel, olistico, sexy, non testato su animali, in 48 comode e piccole rate mensili* (prima rata a partire da giugno 2110), di seguire gli aggiornamenti in tempo reale dell'unico blog proveniente dal Pianeta Rosso.

Ma le novità non si fermano qui. Perché, se questo punto di vista extraterrestre ti interessa, ti garba o anche lo disapprovi, ma ti sta almeno un po' simpatico, non essere timido, dimostralo, partecipa, sii protagonista e clicca [Mi Piace] / [Condividi] / [Invita] / [Insisti] / [Convinci] / [Costringi] / [Obbliga] / [Minaccia] / [Ricatta] i tuoi amici e gli amici dei tuoi amici, dicendo loro di condividere, invitare ecc. a loro volta i loro amici e gli amici dei loro amici, anche se non sono proprio amici, anche se non hai idea di chi cazzo siano, ma è così maledettamente fico averne sempre di più ecc. ecc. ecc.. Potrai così richiedere la Mars Card, raccogliere i fantastici Punti Marte, entrare a far parte dell'esclusivo Mars Club, e sentirti marziano anche tu. Cosa aspetti?!
Be cool, be martian!

[* TAGM 99,9%, TAENM 152%]

25 commenti:

  1. vieni sulla terra e scopri il peggio, Eco non approverebbe...

    RispondiElimina
  2. non posso che sperare disperatamente nella permanenza ANCHE della versione blog, perché mi risulta che per curiosare da quell'altra parte che dici bisogna essere registrati, e a me per il momento non mi beccano neanche pagando... (poi, per carità, non dico MAI, perché ho già scritto più volte che su queste posizioni non sono né voglio essere coerente...) :-))

    RispondiElimina
  3. e comunque meglio una fidelizzazione che una fideiussione...:D

    RispondiElimina
  4. @Ubi Minor: la Terra hai suoi problemini, vero, ma dovreste vedere certi pianeti... Insomma, per natura noi marziani predichiamo sempre e comunque ottimismo. Del resto è quello che fa, a suo modo, anche Eco.

    @Zio: il blog è il blog: non si tocca, tranquillo. Sì, penso che per curiosare di là si debba per forza essere registrati. Del resto anche per scrivere di qua bisogna esserlo. E' la vita postmoderna digitalizzata che è fatta di login, username, password, ISBN, IBAN, PIN, PUK, CAP... Per il resto lo vedo soltanto come un "ambiente-clone" di questo. Chi vuole guarda di là, chi vuole guarda di qua. Chi vuole fa entrambe le cose.

    @Andrea: veramente mi illudo di marzianizzare voi... ;-)

    RispondiElimina
  5. mi dispiace ma non mi avrai su quel pianeta papalla,sto disperatamente cercando di scapparmene..Quoto Zio.
    ciao

    RispondiElimina
  6. @Zio: comunque cliccando sul link, direi che la pagina è leggibile anche da chi non è registrato. Naturalmente a chi non fa il login, non consente di interagire, ovvero di inserire commenti. Ma direi che i post si possono leggere ugualmente.

    RispondiElimina
  7. Ti auguro buona fortuna. Ma a me quel pianeta lì non piace..Sembra un pianeta molto libero, ma non lo è per niente . Lo spirito di internet è un altro, feisbuk ne incarna ben poco.. ne siamo ben lontani...lì...cmq prenderò la mia modesta astronave e verrò aleggerti e commentarti puntualmente ogni volta che iol mio reader mi segnalerà una tua nuova scoperta da condividere.
    Ciao Antonio ;)

    RispondiElimina
  8. @fizzi: è chiaro che se tu sei già di qua, che bisogno hai di stare anche di là? Però siccome ci sono lettori che magari sono registrati anche di là e per questo possono trovare più comodo seguire i post di là (o magari nemmeno sanno dell'esistenza di Blogger e i suoi amici), ho voluto aprire anche questa opportunità e "vedere di nascosto l'effetto che fa".

    RispondiElimina
  9. ach: anche i marziani sono preda degli ultracorpi!

    RispondiElimina
  10. @ReAnto e anche gli altri: in realtà penso che come tutti i media, anche Faccialibro vada usato "responsabilmente", con accortezza, misura, gli occhi aperti e... i settaggi giusti. Può essere un'opportunità o una schiavitù, un altro modo per scambiare e diffondere idee e pensieri, o un pericolo per la privacy. In genere tendo a diffidare delle condanne senza appello e del cinismo a tutti i costi, come delle genuflessioni e gli occhi adoranti. E' solo un'esperienza comunicativa. Può darsi che sarà fallimentare, come può darsi che col tempo acquisti un suo piccolo senso, come si sta rivelando bellissima quella di questo blog, anche e soprattutto grazie a tutti voi.
    Per il resto si vedrà.
    Grazie, Antonio! :-)

    @il Ratto: e se invece fossimo noi, gli ultracorpi? ;)

    RispondiElimina
  11. sarei voluto diventare fan, ma sti stronzi di facebook hanno cambiato la denominazione con un più sterile "mi piace"
    in ogni caso, il grande marziano da adesso mi piace ufficialmente. lo dice anche feisbuch

    RispondiElimina
  12. @Marco: è vero, hai ragione, "Diventa Fan" aveva maggior senso. Chissà quali astrusi ragionamenti, in base alla privacy o a chissà che altro, avranno fatto per decidere 'sta modifica... Comunque grazie dell'apprezzamento! :-)

    RispondiElimina
  13. non so se lo uso con accortezza, so che non riesco ad esser corta nemmeno lì… mi piace, mi piace, mi pia… aha! scusate sono le alte temperature! :/

    RispondiElimina
  14. allora buona fortuna per l'approdo!

    RispondiElimina
  15. @petrolio: l'accortezza è quella che ci va bene, perlomeno finché non succede niente di spiacevole! ;-)
    Benvenuta, sia di qua, che di là!

    @Ernest: grazie! Alla fortuna non credo, ma se non ho sfiga è meglio.

    RispondiElimina
  16. E' un bene che qualcosa di culturale atterri su facebook. Una opera di bene per l'umanità non nuoce.

    RispondiElimina
  17. Mah,se FeisBuc serve a divulgare il messaggio marziano, allora buon approdo anche da parte mia!
    P.S.
    Aspetto con ansia il giorno in cui lo zio scriba sarà nel soscial netuorc..perchè, quel giorno lì..IO... diventerò MOOOLTO ALTA!
    Impossibile?
    Ma come?
    Lo zio non dice che non si iscriverà MAI, perché su queste posizioni non è e non vuole essere coerente..
    Quindi io posso sperare :-)

    RispondiElimina
  18. @dizaon: grazie per aver compreso lo scopo, e per la gentilezza di intenderlo così nobile. :-)

    @Grace: l'intento è quello. Quanto allo Zio e alla coerenza, penso che sia bello *a volte* non essere coerenti, come è bello (e giusto) pensare di poter *a volte* cambiare idea e ammettere che lo si può fare. Nelle cose serie, ma anche nelle ca@@ate.

    RispondiElimina
  19. Io purtroppo su Facebook non esisto e non so se mai esisterò... Mi ci sponsorizza mia madre in compenso, con pochi risultati, visto che ha 5-6 amiche e qualche parente nella sua lista di amici... Purtroppo sono allergico. Anche se funziona di sicuro per allargare gli orizzonti.

    In culo al cratere, come siete soliti dire da voi, per questa nuova implementazione!

    RispondiElimina
  20. Così adesso ci vediamo anche di là.

    RispondiElimina
  21. Io sono già tua fan anche di là, sono favorevole al tuo approdo su facebook, anche se non lo uso molto intensamente, almeno ci sarà qualcosa di interessante da vedere per chi non legge i blog e per me si abbasserà la media delle boiate che incontro colà.

    RispondiElimina
  22. @il rospo dalla bocca larga: grazie, speriamo che non erutti, siamo soliti rispondere noi! ;)

    @Alberto: volentieri.

    @knitting bear: infatti, il pubblico dei blog non credo coincida genericamente con quello dei Facebook. Quello dei blog è più una "nicchia" per quanto vasta, mentre in Facebook c'è davvero di tutto, cosa che lo rende potente e dispersivo al tempo stesso. Vedremo che succederà. Grazie! :-)

    RispondiElimina
  23. Ehy! Che notizia, ti vado a cercare subito su Faccialibro....:D

    RispondiElimina

Poiché vorrei evitare di attivare la moderazione, vi prego di moderarvi da soli. Grazie.

License

Creative Commons License
I testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons.

Statistiche

Blogsphere

Copyright © Il grande marziano Published By Gooyaabi Templates | Powered By Blogger

Design by Anders Noren | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com