Punti di vista da un altro pianeta

martedì 23 febbraio 2016

Il problema della genitorialità omosessuale (come un corto circuito)

La cosa più intelligente e razionale (e condivisibile) che ho sentito dire in questi giorni sulla questione della stepchild adoption e, più in generale, sulla questione dei figli cresciuti in famiglie omosessuali, proviene dall'Ordine degli Psicologi del Piemonte che la scorsa settimana ha emesso un comunicato nel quale, attraverso il suo presidente Alessandro Lombardo, ha espresso la propria posizione ufficiale sull'argomento, peraltro in linea con il dossier consegnato il 9 febbraio scorso dagli psicologi italiani ai senatori che si apprestano a votare il ddl Cirinnà (e che, raccogliendo oltre 70 lavori sparsi su oltre quarant'anni, dimostra come non sussista alcuna evidente "connessione tra genere sessuale dei genitori e specifici disagi del minore"). E se da una parte quello che esprime è, a ben vedere, quasi ovvio, dall'altra configura una situazione tristemente paradossale.

In breve il concetto è il seguente. Secondo gli psicologi l'unico vero problema peculiare cui possono andare incontro i figli di coppie omosessuali, un problema dunque cui possono essere esposti questi individui proprio a causa della loro condizione di figli di coppie omosessuali (perché tutti gli altri tipi di problemi ce li possono avere tutte quante le tipologie di famiglie esistenti), è semplicemente quello di essere potenzialmente esposti a contesti omofobici. Il problema dunque non è insito nel tipo di famiglia in cui si vive, il problema è la discriminazione cui questa famiglia potrà andare incontro nelle sue relazioni all'interno della comunità.

In buona sostanza questo significa che, tutti coloro che si scagliano (almeno) contro questa parte del ddl Cirinnà – esprimendo in questo modo una riserva di matrice omofobica – sono di fatto essi stessi la causa di quei problemi da cui dicono di voler proteggere i figli di coppie omosessuali, ragione per cui si scagliano (almeno) contro questa parte del ddl Cirinnà. In altre parole, un problema effettivamente esiste, ma sono loro stessi a crearlo proprio nel momento in cui pretenderebbero di trovare la sua soluzione. Insomma, casomai ce ne fosse stato ancora bisogno, questa è l'ennesima conferma che il vero (e unico) grave problema è l'omofobia. E su questo non dovrebbe esserci bisogno di dire altro.

4 commenti:

  1. Inutile farglielo sapere, negherebbero , la maggioranza in buona fede, perchè non prendono in considerazione il resto dell'umanità, convinti di possedere le chiavi del paradiso.
    Mi ricordano i nazisti che perseguitarono anche gli omosessuali, mi ricordano i Padri Pellegrini che, sbarcati in America, fecero strage dei nativi, perchè razza inferiore; mi ricordano tanto i razzisti e penso che, se potessero, si farebbero una divisa alla ku klux klan per dare la caccia agli omosessuali.Però non dirglielo, negherebbero indignati.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naturalmente negherebbero. Accamperebbero mille questioni, ragioni inesistenti, fantomatici studi di fantomatiche associazioni, si dimostrerebbero psicologi esperti, ne direbbero di ogni, pur di portare la ragione dalla loro parte e "dimostrare" che tutto ciò è MALE. E per certi aspetti, temo che molti di loro lo farebbero anche con una sorta di onestà intellettuale. In altre parole nemmeno si accorgerebbero della loro omofobia, perché se la sarebbero ampiamente (secondo loro) giustificata. E questa è la cosa peggiore. Non è diverso - per dire - dal considerare i neri una razza inferiore e quindi sentirsi legittimati a disporre di loro.

      Elimina
  2. Inutile girarci intorno. Siamo arretrati e bigotti, molto bigotti. Spero che su Marte la situazione sia migliore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero. Ma l'ipocrisia che c'è dietro è peggio, molto peggio.
      (I marziani sono agnostici - che è l'unica vera posizione sensata sull'argomento - quindi qui il problema non si pone).

      Elimina

Poiché vorrei evitare di attivare la moderazione, vi prego di moderarvi da soli. Grazie.

License

Creative Commons License
I testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons.

Statistiche

Blogsphere

Copyright © Il grande marziano Published By Gooyaabi Templates | Powered By Blogger

Design by Anders Noren | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com