Punti di vista da un altro pianeta

lunedì 20 luglio 2015

Quasi come un Test di Rorschach

In questi giorni sono stato colpito da qualcosa che voglio sottoporvi, un po' come una specie di gioco estivo. Si tratta dei manifesti della pubblicità di uno smartphone, il nuovo Huawei P8 che raffigurano un angelo con le ali di fuoco, realizzazione di Benjamin Von Wong, fotografo e artista visivo piuttosto noto nel settore, che dovrebbe testimoniare le elevatissime prestazioni della camera dello smartphone anche in condizioni di luce particolarmente difficili. Ecco, l'immagine è questa qui sotto:


Ebbene, ora allontanatevi un po' dallo schermo e cercate di osservare la fotografia nel suo insieme, per qualche secondo, senza mettere a fuoco nessun dettaglio particolare. A che cosa vi fa pensare? Secondo me l'immagine è quasi esplicita nella sua esattezza subliminale, al punto che mi pare quasi impossibile che sia frutto di una semplice casualità. Ora, se suggerisce solo a me una prospettiva frontale di gambe aperte con tanto di vagina nel mezzo, okay, vorrà dire che il maniaco sono io e Rorschach avrà avuto ragione ancora una volta.

8 commenti:

  1. Se quelle robe lì sono ali, io sono il bisnonno di Rorschach. No: sarà che noi uomini in generale un po' malati siamo tutti, ma a me suggerisce esattamente quell'altra immagine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clark! La condivisione della stessa 'malattia' mi è di grande conforto. Come sentirsi meno soli. ;-)

      Elimina
  2. Il problema di queste letture è la dimostrabilità del contrario :-) io per esempio ho una particolare predilezione per le cupole, sarà che da piccolo ho allattato poco? E che dire della vertiginosa bellezza dei campanili? Si può dire davanti ai bambini? Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naturalmente il mondo è fatto di materia e la materia è geometria e la geometria provoca similitudini, anche (o spesso) involontarie. Anche una bottiglia d'acqua, se uno proprio vuole, è fallica. Ok. Ma qui parliamo di una creazione pubblicitaria. E la pubblicità non segue solo le regole dell'estetica.

      Elimina
  3. Pur di vendere stiamo smartphone non sanno più che cacchio inventarsi. A volte vorrei tornare indietro di 20 anni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che tu vorresti tornare indietro di vent'anni, ma mica per eliminare gli smartphone... ;-)

      Elimina
  4. Sono donna (più o meno etero) e prima di aprire l'immagine in grande anch'io ci ho visto esattamente quella roba là XD. Quindi o siam tutti rorschachiamente pazzi oppure la Disney e i suoi messaggi subliminali ha fatto scuola!XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te, per la condivisione della tua "pazzia". Se alla fine scopriremo che siamo tutti pazzi, significherà che siamo tutti normali e che i pazzi sono gli altri. ;-)

      Elimina

Poiché vorrei evitare di attivare la moderazione, vi prego di moderarvi da soli. Grazie.

License

Creative Commons License
I testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons.

Statistiche

Blogsphere

Copyright © Il grande marziano Published By Gooyaabi Templates | Powered By Blogger

Design by Anders Noren | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com