Punti di vista da un altro pianeta

venerdì 6 gennaio 2012

La politica delle feste

La Befana è innegabilmente di sinistra.

Gesù Bambino è indubitabilmente di destra.

Babbo Natale viene dal Nord. E con il suo carico di doni fa credere al popolo di stare dalla sua parte. In realtà pensa solo a conservare la sua immagine (nella pubblicità della Coca Cola). Quindi è leghista.

I Re Magi arrivano con la Befana (leggi Epifania) per portare doni a Gesù Bambino, dunque stanno un po' di qua e un po' di là. Assai più di là che di qua, comunque. Più o meno l'equivalente di Scilipoti, Capezzone e Bondi.

Poi è chiaro che siete liberi di appendere la vostra calza un po' dove vi pare.

10 commenti:

  1. Essendo io Saint Nicklas (cioè il vero Babbo Natale) posso dirti che in realtà sono nordico ma non leghista, che bevo porcacola molto moderatamente, e che la politica mi fa vomitare... :-))))

    p.s. però mi sa che stavolta hai cannato anche le altre due: Gesù Bambino è la versione baby del più grande comunista di tutti i tempi, mentre dalle nostre parti è diffusa l'espressione "Befana fascista" (anche se non si riferisce a quella odierna...) :D

    RispondiElimina
  2. Concordo con Zio Scriba relativamente a Gesù.
    Sarà nato di destra, ma da grande se non era comunista poco ci mancava.
    Il primo miracolo: dall'acqua al vino... rosso, bello rosso, rosso lambrusco, che fa tanto Emilia e cooperative.

    RispondiElimina
  3. Si ma ora che le cooperative hanno lo spirito capitalista, Gesù si sarà piazzato al centro e non rinegherà il buon padre Casini emancipato...

    e vogliamo parlare delle tendenze politiche del père Fouettard ? http://it.wikipedia.org/wiki/P%C3%A8re_Fouettard ... sarà lui il leghista...

    RispondiElimina
  4. Mi servirebbero più di 500 paia di calze per appenderle (anzi: stringerle) al collo dei gesùbambini, dei sangiuseppe, delle madonne, dei buoi e degli asinelli, e di tutti i pastori che dopo tanti secoli continuano a governarci.
    Oggi distinguerli in destra-sinistra-centro o altri miscugli non ha più senso.
    (Non calzini corti, altrimenti dovrei giuntarli, e me ne mancherebbero per completare l'opera).

    RispondiElimina
  5. L'immagine dei Re Magi 'responsabili' mi fa rabbrividire.
    E la calza della Befana non me la toglie nessuno, GUAI a chi me la tocca.

    RispondiElimina
  6. @Zio Scriba & @PuroNanoVergine: in realtà, come dice giustamente Zio, Gesù è nato decisamente di sinistra. Non a caso nell'800 i primi movimenti socialisti si ritenevano assai vicini alle idee base del cristianesimo (aspetto peraltro assai condivisibile). Engels scriveva che nella storia del primo cristianesimo c'erano "alcune notevoli somiglianze con il moderno movimento delle classi lavoratrici". E ancora, nel 1892, riferendosi alla propaganda del primo cristianesimo, diceva: "[...] definisce eletti i poveri, combatte il capitalismo in un suo modo religioso e così promuove un elemento di antagonismo tra le classi [...] che un giorno potrà diventare oggetto di preoccupazione della gente ricca". Riletto oggi suona (bello) paradossale.

    Quanto al "Gesù Bambino" di destra si riferisce - ovviamente - alla versione consumisticizzata (prevalente) del Natale, peraltro non disdegnata da Santa Madre Chiesa.

    RispondiElimina
  7. @D.: visto che "mentre San Nicola distribuisce i doni ai bambini buoni, lui [Père Fouettard] minaccia con una frusta i bambini cattivi" direi che se è leghista è decisamente dell'ala più estremista.

    @gattonero: non credo che non abbia più senso distinguerli tra destra-centro-sinistra. Le distinzioni sono meno marcate o, se vuoi, più sfumate, come sono più sfumate le divisioni sociali, ma ci sono, eccome se ci sono, esattamente come ci sono nella società. Educare alla loro non esistenza fa comodo a gran parte della classe politica perché il qualunquismo abbassa le difese della democrazia e consente alla classe politica di avere mani più libere per i suoi abusi.

    Quanto alle calze, date le circostanze potresti chiederle alla OMSA...

    RispondiElimina
  8. @La Leggivendola: se non sono responsabili i Re Magi, chi lo è?! ;-)
    Quanto alla calza puoi stare tranquilla purché non sia di marca OMSA.

    RispondiElimina
  9. E chi è di centro? E di estrema destra? E di estrema sinistra?
    Firmato:
    L'anonimo mascherato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Estrema destra? Erode. Estrema sinistra? Giovanni Battista. Di centro? Il bue e l’asinello (l’uno a sinistra, l’altro a destra).

      Elimina

Poiché vorrei evitare di attivare la moderazione, vi prego di moderarvi da soli. Grazie.

License

Creative Commons License
I testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons.

Statistiche

Blogsphere

Copyright © Il grande marziano Published By Gooyaabi Templates | Powered By Blogger

Design by Anders Noren | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com