Punti di vista da un altro pianeta

giovedì 15 luglio 2010

Nudismo d'altri mondi

Strana cosa il vostro immaginario e curioso come esso trovi una rappresentazione visiva. Ho infatti l'impressione che abbiate sviluppato l'insana abitudine di raffigurare gli extraterrestri nudi. Non sempre, certo, ma spesso, insolitamente spesso. In particolare - mi pare - quando vi illudete di essere davvero realistici, ovvero quando, per certi versi paradossalmente, agli esseri che state rappresentando volete attribuire maggior distanza dalla umanità e renderli così maggiormente "alieni" e dunque veri. Mi viene in mente il povero E.T., che il buon Rambaldi non aveva dotato nemmeno di un straccio d'un farfallino, come pure il gruppo di extraterrestri che fanno una capatina giù dall'astronave di Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, come turisti fai-da-te atterrati all'aeroporto sbagliato, cui non sono state date in dotazione neanche la maschera per dormire e le ciabattine usa-e-getta.

Poi è chiaro che, volendo restare nel campo cinematografico che è uno dei più fervidi catalizzatori dell'immaginario, l'eventuale vestito ha anche il compito di effetto speciale, per suscitare maggiore suggestione e per dissimulare le fattezze troppo umane dell'attore che sta sudando sotto il trucco. Per questo penso che il grande schermo faccia testo solo fino a un certo punto. E la sensazione che ho - anche da alcuni commenti del precedente post - è che in base al vostro immaginario l'"alieno" sia generalmente uno scostumato, irriducibile nudista. E questo è curioso, perché dovrebbe essere abbastanza intuibile che una creatura intelligente si inventi dei modi "comodi" per proteggere il proprio corpo dalle aggressioni dell'ambiente esterno che sussistono in qualsiasi luogo di questo universo. Perché allora vi piace immaginarci nudi?

Provo a immaginare a mia volta qualche risposta a ruota libera:
1) nell'implicazione dell'assenza della vergogna, la nudità è emblema biblico dello stato di purezza, per cui vi piace pensare (un po' aristotelicamente) che le creature che provengono dal cielo siano dotate di uno stato di grazia incorrotta;
2) contrapposta all'ossessione terrestre per l'abbigliamento, l'abitudine alla nudità rappresenta una "diversità" che secondo voi rafforza il concetto di "alienità" che volete rappresentare;
3) non siete dotati di abbastanza fantasia per trovare una rappresentazione sufficientemente "aliena" della moda (forse perché già la vostra moda a è parecchio aliena), dunque fate prima a rinunciarvi perché in fondo la pigrizia è una delle vostre caratteristiche principali;
4) la nudità - vista per analogia con quella degli animali - implica una condizione di inferiorità, per cui in questo modo cercate di esorcizzare la paura dell'ignoto e del fatto noi potremmo esservi superiori e dunque farvi un culo grosso così.

[Credit: Un ringraziamento a il rospo dalla bocca larga che mi ha (involontariamente) suggerito questo post]

14 commenti:

  1. beh dai io ne ho fotografato di quelli con i vestiti ! Sai la gente terrestre è molto ignorante...(http://www.flickr.com/photos/dizaon/4749037048/)

    RispondiElimina
  2. beh, Matt Groening, li disegna vestiti, mi pare, in Futurama...
    comunque io sono per la prima opzione.
    e gli alieni non l'ho mai immaginati nudi nè verdi nè con gli occhi a palla neri.
    siccome leggevo molto fantasy, per me sono come gli elfi dei boschi. :)

    RispondiElimina
  3. @dizaon: Ma dove l'hai scattata?! Più che un extraterrestre, il tuo sembra Bisio appena uscito da una notte brava al Billionaire. No, aspetta, forse non è Bisio, forse è Collina.

    @Andrea Cobain: mi spiace farti crollare un mito, ma ti assicuro che gli elfi dei boschi sono diversi.

    @tutti: nelle vostre risposte c'è la conferma che l'immaginario è qualcosa di molto variegato e potente. Per certi versi ognuno si costruisce la propria versione di alieno (come di tutto ciò che fa parte del "mito") e proprio qui sta il bello.

    Però lasciando da parte cinema, fumetti e altre espressioni artistiche, l'iconografia "classica" dell'alieno, quello grigio con gli occhioni neri, quello - per intendersi - dei rapimenti, di X-Files, o della finta autopsia, ovvero quello per certi versi che fa parte della mitologia *popolare*, è nella maggioranza dei casi raffigurato nudo. O mi sbaglio?

    RispondiElimina
  4. chiaramente prima di poter immaginare come potrebbe essere raffigurato un alieno, qualsiasi persona si sarà fatto forse un idea vaga o terrificante (ad esempio i lupi che abbiamo sterminati li raffiguriamo mangiando i bambini), ma nell'immaginario dell'alieno siamo influenzati e non poco dalla rappresentazione tv/cinema...

    il fatto di immaginarlo nudo è "incosciemente" dettato secondo me dalla tua ipotesi n° 4

    ps: non svelo le mie fonti :-)

    RispondiElimina
  5. La mia cultura cinematografica è piuttosto lacunosa, però mi sembra che gli alieni raffigurati nudi e col testone sono quelli buoni o stupidi (purezza o inferiorità), oppure vestiti e di solito molto somiglianti a noi quando sono perfidi e infingardi (per esempio i visitors). Insomma, più ci assomigliano nei tratti e nell'abbigliamento più sono bastardi, sarà un caso?

    RispondiElimina
  6. ummm... forse hanno un vestito color carne. (la loro carne, ovviamente)

    vabè, addio.

    RispondiElimina
  7. GRANDISSIMO MARZIANO...questo post è meraviglioso. Mi ha fatto sentire cretina!
    Hahaha il marziano senza farfallino è da schiantare! Magari non vi serve per riprodurvi, ma per fare bangiggiampin'..comunque ad averlo ce l'avete!

    P.S.
    Mi sa che per colpa del blog roll, non sei entrato nel labirinto del mio ultimo post e ti sei fermato al BLU di Carletto! :-(
    Ti ho anche citato...mi sa che non hai letto!

    RispondiElimina
  8. E pensare che persino a Paperopoli si vestono almeno per metà!
    A me piace pensare che la vostra nudità sia solo indice di un diverso ordine di bisogni e valori e, d'altra parte, non credo che lassù abbiate la micidiale doppietta Vaticano&Pudore!

    Saluti, dalla Terra,
    MB

    RispondiElimina
  9. @knitting bear: interessante... Se così fosse ricadremmo nell'opzione 4: l'abbigliamento come simbolo (sintomo) del male. E qui viene da tornare al post precedente.

    @ciku: mmmh, come certi orrendi costumi da bagno che si aggirano per le vostre spiagge di questi tempi, che da quassù le donne sembrano delle bambole...

    @Grace (ma sempretroppogentile): grazie! :-) In effetti non è che a me facesse impazzire 'sto post, ma devi sapere che noi marziani siamo molto esigenti con noi stessi, e poi c'è da dire che questo è (anche) il bello della scrittura...

    PS Sì, non mi ero accorto del labirinto, ma nel frattempo ho rimediato! Grazie della citazione. :-)

    RispondiElimina
  10. @Marlene Barrett: hai ragione, a Paperopoli si vestono solo con la parte di sopra. Curiosa 'sta cosa, chissà se è solo una scelta grafica o c'è di più... Quanto alla doppietta di cui parli, sono aspetti spiacevoli di cui ci siamo liberati ventimila anni fa.

    RispondiElimina
  11. mah… io me li immagino esattamente come noi, insomma dei camaleonti che si adeguano, come il marziano di Flaiano che viene qui a insegnarci come fare, vestito un po' come Corona e guadagna un sacco di soldi con reality e comparsate. Come sono pessimista! :( nudo e crudo

    RispondiElimina
  12. Fondamentalmente non li ho mai immaginati vestiti in quanto, pensando ai lucertoloidi, li ho figurativamente pensati ricoperti di squame (non è che quando guardo un anfibio me lo immagino in frak insomma?!). I grigi, quelli si... volendo più "umani", col grigio dona il blu?! Mhà

    RispondiElimina
  13. APPLAUSI... Leggevo e pensavo: "ahahahaha gli ho dato una mezza ispirazione" e poi alla fine leggo addirittura un ringraziamento! :D Sei un grande (marziano).

    Beh che dire... Io personalmente sono della terza categoria. Però potevi farti una foto chessò in tenuta da lavoro o da vacanza giusto per farci capire quanto siano assurde le nostre idee a riguardo.

    Troppo divertente questo post.

    RispondiElimina
  14. @petrolio: vabbè che mi chiamo "Il grande marziano", ma ti prego di non confondermi con "Il grande fratello", men che meno con Corona! Certo che se sei così pessimista nei confronti degli extraterrestri, non voglio pensare a come la pensi nei confronti dei tuoi simili...

    @Maraptica: comunque i lucertoloidi non esistono. Ma se esistessero, vestirebbero D&G.

    @il rospo dalla bocca larga: grazie ancora! :-) Una foto mia? Non ci penso neanche! Correreste a venderla a Chi e a Sorrisi & Canzoni TV.

    RispondiElimina

Poiché vorrei evitare di attivare la moderazione, vi prego di moderarvi da soli. Grazie.

License

Creative Commons License
I testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons.

Statistiche

Blogsphere

Copyright © Il grande marziano Published By Gooyaabi Templates | Powered By Blogger

Design by Anders Noren | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com