Punti di vista da un altro pianeta

venerdì 13 gennaio 2012

Copiate e condividetevi!

A qualcuno questa cosa potrà non piacere, ma la religione è un fenomeno che si può ricondurre a una matrice puramente statistica. Tre persone che credono che Paperino sia dio e Paperopoli il Paradiso sono nella migliore delle ipotesi dei buontemponi, nella peggiore dei pazzi. Se però alla stessa credenza si dedicano in trecento milioni di individui, diventano dei fedeli devoti, ancorché palmati. In altre parole in ultima analisi è solo il numero dei suoi fedeli a ratificare (e legittimare) una religione e non il viceversa.

Sotto questo aspetto, il punto dunque non è che cosa può essere considerato "sacro", ma quanti lo considerano. E se c'è qualcosa che in qualche modo riesce a coinvolgere un numero considerevole di persone, ecco che possono spuntare religioni come banane al Polo Nord. Il Kopimismo, ufficialmente ratificato la settimana scorsa come culto dalle autorità Svedesi (che tra gli stati è uno dei più permissivi nel riconoscimento delle religioni), ne è l'ultimo esempio. Per chi non ne avesse sentito parlare, Kopimismo deriva dalla locuzione "copy me" ed è un culto basato sulla sacralità assoluta dell'informazione in cui il sacramento principale è la sua copiatura, e dunque la sua diffusione, di qualunque contenuto, in qualunque forma. I suoi riti si concludono con la formula Copy and Seed ovvero Copia e Diffondi e per essa il diavolo è il copyright.

Attualmente pare che in Svezia siano circa 3000 gli adoratori del Mulo (non avrai altro P2P all'infuori di me), e a detta del loro guru-fondatore Isak Gerson, questa religione non verrà strumentalizzata dal punto di vista normativo o politico per cercare di legittimare il diritto alla professione del proprio culto (quindi contro le leggi antipirateria), benché non si possa negare che l'istituzione di questa chiesa abbia tutti i contorni di una presa di posizione forte, ma anche provocatoria e paradossale, contro le mosse protezioniste delle grandi multinazionali che tentano in tutti modi, e non solo in Svezia, di arginare il fenomeno della pirateria on-line. Di certo è che, almeno tra Unione Europea e Stati Uniti, in termini numerici e almeno nelle ultime generazioni, questa rischierebbe davvero di essere la religione più diffusa. Ma non in Italia. In Italia una religione così non funzionerebbe.

Quella che in Italia invece andrebbe alla grande è la Chiesa Evadista. I suoi riti si concluderebbero con la formula Eludi ed Evadi, Equitalia sarebbe il diavolo, coloro che pagano le tasse sarebbero da esorcizzare, i suoi profeti sarebbero più di quelli della Bibbia, i pellegrinaggi si farebbero a Zurigo e a George Town e l'unico Paradiso ammesso sarebbe quello Fiscale. Di certo troverebbe più osservanti del Cattolicesimo e in questo senso sarebbe anche assai meno ipocrita: gli evadisti non praticanti non esisterebbero.

6 commenti:

  1. Per quanto riguarda la religione riconducibile alla statistica, non sono molto d'accordo, perchè è innegabile che tutto lo sia. La scoperta sarebbe estrapolarne l'origine ed identificarla sotto un postulato, poi se vogliamo inquadrare il tutto ad ogni costo è un'altro conto. Ciò premesso, non per difendere il credo, ma solo per cercare di chiarire il concetto, non posso che concordare sulle strade più comode percorse dall'essere umano, pensare di cambiare quest'uomo e rifurmulare la sua equazione mi sembra un po' improbabile. Spettacolare la descrizione della chiesa Evadica...da copiare e diffondere :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco bene gli estremi del tuo disaccordo. Poi è chiaro che una religione qualsiasi riuscirà a fare tanti più "adepti" quanto più saprà sollecitare le giuste corde psicologiche con i giusti argomenti e le migliori metodologie di marketing. Grazie per l'apprezzamento sulla Chiesa Evadista! :-)

      Elimina
  2. anche i ministri del culto della Chiesa Evadista vestirebbero in nero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici? Non ne sono certo. Secondo me vestono di tutti i colori. Perché non è il colore, a distinguerli, semmai la griffe. ;-)

      Elimina
  3. gli evadisti avrebbero il libro mastro al posto del libro sacro

    RispondiElimina

Poiché vorrei evitare di attivare la moderazione, vi prego di moderarvi da soli. Grazie.

License

Creative Commons License
I testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons.

Statistiche

Blogsphere

Copyright © Il grande marziano Published By Gooyaabi Templates | Powered By Blogger

Design by Anders Noren | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com