Punti di vista da un altro pianeta

lunedì 19 dicembre 2011

L'ultima conferenza stampa del Prof. Itnom

Entra nel salone con uno sguardo severo, la faccia scolpita nel granito. Si sistema al tavolo dietro ai microfoni con l'espressione di una bistecca che sta per essere messa su una griglia, mentre uno stuolo d'uomini in occhiali da sole e auricolare prendono posizione intorno a lui senza troppa discrezione. Nella platea i giornalisti fremono come un branco di coccodrilli a digiuno. Poi si ode una voce che si schiarisce e un timido: «Okay, possiamo cominciare». Pausa. Frustate di flash. I coccodrilli tengono in caldo le mandibole, mentre dalle finestre proviene il sordo mormorio del moto ondoso della folla in peggioramento. Il Prof. Itnom solleva il bicchiere di carta, illudendosi di farsi un sorso di coraggio.

«Buongiorno a tutti e grazie di essere intervenuti con così poco preavviso.» Già un'altra pausa sorso. Occhi acquosi, vaganti. Non c'è niente di abbastanza consolatorio in giro cui aggrappare lo sguardo. O niente di sufficientemente amichevole cui aver voglia di dare confidenza. «I dati dell'ESCO li avete già sentiti tutti e sono stati confermati stamane. Dunque, nonostante la manovra appena approvata dal Parlamento, per l'anno a venire è previsto un aumento del LIP del 14,4%, che corrisponde a un incremento dei posti di lavoro di almeno 1.800.000 unità nell'arco dell'intero anno.» Brusio. L'eco della voce rimbalza dagli altoparlanti del megaschermo in piazza che segue in diretta la conferenza stampa e fa precipitare le condizioni meteo.

«Posso confermare che, date le circostanze, il governo ha messo in atto tutte le misure possibili e plausibili, compatibilmente con le forze politiche presenti in Parlamento (NdA la maggioranza assoluta di estrema sinistra), che il nostro paese poteva ragionevolmente affrontare. Forse in passato sono stati compiuti degli errori, ma solo chi non agisce, non sbaglia. D'altro canto è anche sotto gli occhi di tutti che la crisi ha una natura globale, basti vedere cosa sta succedendo agli altri paesi dell'unione e agli ASU. Dunque, quello che posso dirvi, oggi, qui, ora, è che la cosa migliore è ammettere di trovarsi in una situazione di (tono funebre) crisi, crisi davvero molto grave.» Pausa sorso. Poi il Prof. Itnom si aggiusta gli occhiali e riprende la ripidissima salita col fiato di uno del tutto fuori allenamento.

«Per questo motivo, il Governo sarà costretto a far approvare una manovra aggiuntiva per aumentare i livello dei consumi obbligatori di beni materiali. In tal senso è allo studio l'introduzione di una diminuzione consistente dell'AVI. È altresì evidente che, nostro malgrado, non potremo sottrarci a un incremento degli orari di lavoro per sopperire all'aumento di richiesta di manodopera industriale. Capisco che per i cittadini un passaggio da venti ore obbligatorie alla settimana, a quaranta, può risultare molto oneroso anche sotto il profilo della qualità della vita, e che questo rischierà di far aumentare gli stipendi medi fino al 150%, ma posso assicurare che il Governo ascolterà le parti sociali e farà ogni sforzo possibile per mantenere la manovra equa. In tal senso il Ministro del Lavoro sta già studiando l'incremento degli stipendi e delle indennità di tutti i dipendenti pubblici, Parlamentari inclusi, come pure un sostanziale abbassamento dell'età pensionabile, nella speranza di invertire la pericolosa e disgraziata tendenza che si profila all'orizzonte del nostro immediato futuro. Grazie.»

Dato il difficile momento, il Prof. Itnom non concede domande. Si alza mentre i coccodrilli stridono protendendo le loro fauci e lui scompare dietro il simbolo dell'Ailati. Il suo braccio destro gli consiglia di aspettare prima di uscire, che la gente digerisca la notizia, che le onde si plachino almeno un po', ma lui scuote la testa, dice di no, dice che vuole metterci la faccia, affrontare la tempesta che si è scatenata fuori dell'edificio. Se vedranno che avrà il coraggio lui, se lo vedranno uscire a testa alta, lo rispetteranno e si faranno coraggio anche loro. Ma le condizioni, fuori, sono davvero difficili, troppo difficili e gli uomini con gli occhiali da sole lo perdono quasi subito di vista. Il Prof. Itnom scompare tra i cavalloni di carne, mani tese, urla, insulti e striscioni. Nessuno lo vedrà più. Molte cose possono essere in qualche modo fatte digerire al popolo, magari anche grazie a un'oculata politica di (dis)informazione, ma la Crescita, oddio, quella proprio no.

[Credits: il Monti in versione Ultimatum alla Terra è di Lameduck.]

9 commenti:

  1. Sublime questo pezzo di Fantaintelligenza, che presenta NEL MODO IN CUI VANNO PRESENTATE le catastrofiche tragedie dell'aumento del Pil, del lavhorror e della "crescita" dei miei cogl****!!!!

    Ormai è ufficiale: in questo mondo la Libera Intelligenza si avvia a essere classificata come malattia. Dovremo preparare un piano di difesa o di fuga contro la vaccinazione obbligatoria.... :-))))

    RispondiElimina
  2. Sono sotto controllo, i mie flussi biliari vengono convogliati verso flebo esterne per il prelievo costante, i contenitori palleiformi sono all'apogeo. Un ombra lunga e misteriosa si affaccia nella valle, e mentre mi trovo in un noto centro commerciale sento una coppia alla ricerca di due culle. Penso tra me "che carini"...dopo qualche istante dicono al commesso "sa...i nostri cagnolini preferiscono dormire separati"...rifletto come sempre, ci rinuncio mentre gli schermi al plasma trasmettono "uomini e donne" e un gruppetto ammira il tutto, in estasi vedendondo le immagini.
    Sono triste almeno in questo senso ho le mie conclusioni.
    Saluti.

    RispondiElimina
  3. hai un blog che è una meraviglia, complimneti vivissimi!!

    RispondiElimina
  4. @Zio Scriba: uh-oh, bè... GRAZIE, ZIO! :-))) Davvero felice del tuo apprezzamento. Nel nostro caso comunque non credo che esista un vaccino che funzioni. E ciò probabilmente dipende dall'entità delle nostre librerie.

    RispondiElimina
  5. @Officina In Trasformazione: l'unico scopo sensato dei centri commerciali è quello di attirare degli essere umani per meri scopi di analisi antropologica comparata. Da questo punto di vista possono essere molto utili.

    RispondiElimina
  6. @Liber@discrivere: urka, Liber@, un complimento come questo mi mancava proprio! Ti ringrazio tanto. Gli apprezzamenti come il tuo sono importanti e meravigliosi perché mi dicono che sono sulla strada giusta e che non è un vicolo cieco.
    Grazie ancora! :-)

    RispondiElimina
  7. C'era un vecchio racconto di fantascienza, di cui purtroppo non ricordo nè l'autore, nè il titolo nè soprattutto l'antologia dove stava, dove si raccontava di un mondo in cui i meno abbienti erano quelli che avevano montagne di cose da dover obbligatoriamente consumare (pena severe multe nella forma di ulteriore accumulo di beni da smaltire) mentre più si saliva nella scala sociale meno cose si avevano. Insomma, più stavi bene meno avevi. E il protagonista trova un modo geniale (e semplicissimo) di consumare tutto quello che viene continuamente prodotto. E salva così l'umanità dall'iper-accumulo e dal non sapere come fare a consumare tutto.
    ...Quello che hai scritto mi ha fatto venire in mente questo racconto qui...
    Vediamo ora di trovare la nostra di -idea geniale- per salvarci dalla disfatta!
    Superbianchi

    RispondiElimina
  8. @Anonimo (Superbianchi): il racconto di cui parli è molto interessante. Adesso faccio qualche indagine per vedere se riesco a rintracciare titolo e autore. Quanto all'idea (geniale?) per salvarci dalla disfatta, penso che sia già sotto gli occhi di tutti e corrisponda peraltro a quella dei più fortunati del racconto. Si chiama "decrescita", ma per ora non ci vuole ancora credere nessuno.

    RispondiElimina
  9. I dо not drоp a lot of reѕponses, hοwever
    i did a few sеarchіng and wounԁ up here
    "L'ultima conferenza stampa del Prof. Itnom".

    And I actually do hаvе а few questions foг уou if
    yоu usually dо nоt mind. Could іt be only me or does it lοok liκe some оf these comments appear lіke
    wгitten by brain dead visitors? :-P And,
    if yοu arе writing at aԁԁitіonаl soсiаl sіtes, I ωould like to keep up with everythіng fгeѕh you have to ρost.

    Could you list of еvery one of your communal pageѕ like
    your linkedin рrofile, Facebook раge or twitteг feed?
    Watch The Clone Wars Season 5 Episode 9
    my site - Watch The Clone Wars Season 5 Episode 9

    RispondiElimina

Poiché vorrei evitare di attivare la moderazione, vi prego di moderarvi da soli. Grazie.

License

Creative Commons License
I testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons.

Statistiche

Blogsphere

Copyright © Il grande marziano Published By Gooyaabi Templates | Powered By Blogger

Design by Anders Noren | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com