Punti di vista da un altro pianeta

venerdì 10 giugno 2011

Quando l'Economist gioca coi verbi

La nuova copertina dell'Economist dedicata a Silvio Berlusconi ha fatto il giro del mondo e dei media italiani. Tutti hanno tradotto la frase "The man who screwed an entire country" con "L'uomo che ha fregato un intero paese". E la traduzione è corretta. I media però se ne sono ben guardati dal far notare che, come spesso succede in inglese, il verbo to screw ha anche altri significati oltre a fregare e al suo principale che è avvitare. Nella fattispecie può infatti essere anche inteso nel senso di "avere rapporti sessuali" (proprio poiché la parola screw significa vite e si sa che la vite gira in un buco...), ma con una connotazione decisamente volgare. In questo caso nel parlato quotidiano la migliore parola italiana corrispondente è dunque fottere. Pertanto un'altra traduzione possibile (e legittima) della frase è "L'uomo che ha fottuto un intero paese".

Naturalmente chi ha ideato quel titolo all'Economist ha senza dubbio voluto giocare sull'equivoco del duplice significato del verbo to screw, ma secondo voi su quale dei due significati i lettori anglofoni tenderanno a indugiare di più?

11 commenti:

  1. beh! l'opinione dell'economist su questa barzelletta ambulante è nota, quella dei suoi lettori lo è altrettanto. Spero se ne siano resi conto anche gli italiani

    RispondiElimina
  2. Un'opinione condivisibile... ed il gioco di parole è fantastico...

    RispondiElimina
  3. Ci sarebbero due reazioni: esser contenta perché lo 'riconoscono' tutti;
    esser incazzata perché lo 'riconoscono' tutti… indugerò poco, mi sento fottuta e non è una sensazione piacevole! Ora gli italiani dovrebbero prendere quel sano coraggio che caratterizza il dopo violenza e sbattergli in faccia una sanissima condanna: all'anonimato e, magari, al gabbio!

    RispondiElimina
  4. Secondo me la traduzione è ipocrita, o quantomeno eufemistica. Basta guardare un po' di film in originale per sapere a cosa penserebbe un anglofono leggendo quel titolo.

    RispondiElimina
  5. Come disse Luttazzi il nostro è un prolungato rapporto anale

    RispondiElimina
  6. Io spero che con la settimana prossima, dopo i referendum, la frase potrà essere girata invertendo soggetto e oggetto.
    Mi piace illudermi.

    RispondiElimina
  7. Il Paese è stato fottuto perchè era lì, pronto e prono, voleva il sangue di mani pulite ma non voleva alcuna rivoluzione, voleva illudersi e sperare di farla franca ancora una volta, una di più e un'altra ancora. Nessuno, a Destra e a Sinistra aveva non solo le qualità morali, ma la cultura e il coraggio di lanciare il cuore oltre (qualsiasi cosa ciò significhi). Nel trentennio 70/90 abbiamo dimenticato ogni cosa. Siamo stati noi ad adescare il signor B. e non viceversa. Magari tutto finisse con la semplice fuoriuscita del Cavaliere ma non sarà così e lo sappiamo.

    RispondiElimina
  8. @Antonio: non è una barzelletta. Non fa ridere.

    @notizie dal futuro: del resto ce ne sono parecchie ragazze che possono confermarlo...

    @petrolio-muso: l'unica condanna plausibile e auspicabile che potrebbe giungere a segno è quella di stare sotto il 20% alle prossime politiche.

    RispondiElimina
  9. @knitting bear: senza dubbio c'è molto di politically correct nella traduzione che ne hanno fatto i media. Solo a Radio Capital ho sentito avere il coraggio di dare la versione "hard".

    @Inneres Auge: http://www.youtube.com/watch?v=gtu16DCujbE

    @Sleeper: decisamente sì. Sei proprio un inguaribile, illuso ottimista.

    RispondiElimina
  10. @Ezra: sai, però parlare del paese vuol dire tutto e niente... Ti riferisci alla vittoria di Mr. B nel '94, immagino... All'epoca è evidente che Mr. B ha visto un punto debole e ci si è infilato dentro con tutte le scarpe, forte dei suoi soldi e delle sue televisioni, per i suoi scopi. Ma se non avesse avuto le televisioni e i soldi avrebbe avuto vita breve. E' chiaro però che il paese era disilluso e ha preso il primo personaggio "forte" e davvero "nuovo" che si è presentato. Però l'oblio secondo me c'è stato più negli ultimi venti anni. E questo è il motivo per cui hai ragione quando dici che la faccenda non finirà con l'uscita di scena di Mr. B. Però qualcosa succederà e sono impaziente di vedere cosa. ;-)

    RispondiElimina
  11. è ora di smontare la tramoggia...[nel senso medico però]

    RispondiElimina

Poiché vorrei evitare di attivare la moderazione, vi prego di moderarvi da soli. Grazie.

License

Creative Commons License
I testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons.

Statistiche

Blogsphere

Copyright © Il grande marziano Published By Gooyaabi Templates | Powered By Blogger

Design by Anders Noren | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com