Punti di vista da un altro pianeta

lunedì 3 gennaio 2011

Comunicazione (astrale) di servizio

Qualora non lo sapeste, volevo segnalarvi che domani mattina in Europa vi sveglierete eclissati. Già a partire dall'alba, ovvero intorno alle 8:00 a seconda della posizione geografica, il Sole si troverà infatti in fase di eclisse. In altre parole domattina dalle vostre parti il Sole sorgerà con la Luna già a oscurarlo parzialmente (per un 10% circa). Il fenomeno proseguirà quindi con la progressiva copertura della stella fino a un massimo di circa il 70% intorno alle 9:00 (l'immagine è una simulazione della massima copertura), per poi diminuire e terminare verso le 10:30.

L'eclisse in questione non sarà dunque "totale", bensì "parziale", e dunque anche al suo massimo non consentirà di vedere a occhio nudo la corona solare. Malgrado ciò sarà senza dubbio un evento comunque molto suggestivo e, considerata la sua rarità, imperdibile. Nubi permettendo, naturalmente. Se dunque il cielo lo permetterà, vi invito a dare un'occhiata in cielo, ma FATE MOLTA ATTENZIONE alla protezione per la vista. Per osservare il Sole direttamente, anche all'alba, NON è sufficiente la protezione degli occhiali da sole, nemmeno quelli più filtranti da montagna. L'esposizione alla luce diretta del Sole a occhio nudo o con protezioni non adeguate, anche per pochi secondi, può provocare gravi danni alla retina. Dunque per osservare il Sole durante un'eclisse come quella di domani servono protezioni adatte, ovvero i classici "occhialini" da eclissi (purché integri) che qualcuno potrebbe aver tenuto in un cassetto, oppure degli occhiali da saldatore (indice di protezione 14). In alternativa esistono le apposite protezioni in mylar che in genere le associazioni di astrofili hanno a disposizione. L'alternativa è osservare l'eclisse in maniera indiretta per proiezione. Qui vedete come si può fare. O di cercare qualche osservatorio o associazione di astrofili nelle vostre vicinanze che organizzi l'osservazione guidata.

Se qualcuno di voi riesce a osservare il fenomeno, mi piacerebbe che commentasse qui le sue impressioni.

I dati per alcune città italiane:

Città......Inizio - Massimo - Fine - Copertura %

Cagliari...7:47:05 - 9:02:12 - 10:27:19 - 64,2
Palermo....7:48:07 - 9:06:22 - 10:34:43 - 64,6
Napoli.....7:51:52 - 9:11:25 - 10:40:40 - 68,9
Roma.......7:51:55 - 9:10:21 - 10:38:21 - 69,6
Bari.......7:54:07 - 9:15:36 - 10:46:30 - 70,1
Genova.....8:03:00 - 9:09:29 - 10:34:58 - 71,2
Torino.....8:11:00 - 9:08:57 - 10:33:31 - 71,4
Firenze....7:53:30 - 9:11:23 - 10:38:27 - 71,5
Ancona.....7:54:42 - 9:14:06 - 10:42:37 - 72,1
Bologna....7:54:00 - 9:12:34 - 10:39:36 - 72,4
Milano.....8:06:00 - 9:11:21 - 10:36:55 - 72,6
Venezia....7:56:28 - 9:15:16 - 10:42:47 - 73,9

(fonte: Coelum)

26 commenti:

  1. Quante giornate buie!! Senza nulla togliere alla bellezza di questi eventi. Buon 2011 passa dal mio blog se ti va.

    RispondiElimina
  2. Proverò a svegliarmi in tempo (ché a volte, qui, si ha il vizio di passare parte della notte a scribacchiare...) :D

    RispondiElimina
  3. Così rovini tutto il divertimento, dovresti consigliare alla gente di proteggersi la vista con una lente d'ingrandimento.

    RispondiElimina
  4. @VD: scusa, ma non ho ben capito la tua esclamazione sulle giornate buie... Se fosse solo per le eclissi di sole, che peraltro durano un paio d'ore, di giornata buia ce ne sarebbe più o meno una ogni dieci anni! ;)

    Nel tuo blog ci sono già stato e ci ripasserò. A volte non riesco a commentare, ma ti vedo, come vedo anche gli altri. Solo che spesso non riesco a lasciare commenti. Il tempo è tiranno.

    @Zio Scriba: capisco le abitudini di voi, scrittori vampirici... ;-) Nel caso mi raccomando di fare molta attenzione alla faccenda della vista.

    RispondiElimina
  5. @Lipesquisquit: considerata la furbizia diffusa della gente, temo che ci sarebbe chi ci proverebbe davvero.

    RispondiElimina
  6. Grazie..ne parlavo giusto ora con un mio amico.

    RispondiElimina
  7. Mi sa che a quell'ora ho un impegno nel mondo degli incubi. Tuttavia a L'Aquila credo che non si vedrà molto bene anzi, dovrebbe esser nuvoloso...

    RispondiElimina
  8. bene

    guarderò l'eclissi...
    proteggendomi...

    ma da marte come si vede?

    RispondiElimina
  9. La luna la luna sempre nei pensieri e nelle eclissi! Spero di non aver nulla da fare! :)))) Un bacione al buio! ;)

    RispondiElimina
  10. Da me è previsto nuvolo pieno; comunque la visiera da saldatore ce l'ho.
    L'idea della lente d'ingrandimento, pur perniciosa, è geniale.
    Mi ricorda quando ho incitato una bambina di cinque anni ad assaggiare il mangiare del gatto prima di somministrarglielo. La madre, dopo averla fatta vomitare, mi voleva massacrare. Ecco com'è che i ragazzi diventano poi mammoni.

    RispondiElimina
  11. grazie hal, nn sapevo. provvederò, in qualche modo. detto questo: lipeseiungenio!

    RispondiElimina
  12. Grazie, un bell’articolo… Complimenti!
    Il nr.contributo all’Eclissi di NotitiAE al link:

    http://notitiae.wordpress.com/2011/01/03/eclissi-di-sole-2011-martedi-4-gennaio-parziale-nel-segno-del-sagittario/

    RispondiElimina
  13. cribio, letto tardi o tardi a letto. Fai tu! Buon anno martesco :)

    RispondiElimina
  14. Il sole ci prende per il c...! Alle 8 era tutto coperto, anche se il mare all'orizzonte era incendiato di rosso, adesso è tutto sereno: ma che sfiga!

    RispondiElimina
  15. L'eclissi non c'entra,tanto più nuvolo di così...
    Ti ho perso dal blogger e ora ti rimetto.
    Sto leggendo anch'io Stephen King; ci scambiamo poi le opinioni?
    Cristiana

    RispondiElimina
  16. @ReAnto: grazie a te. Spero che tu sia riuscita a vederla, poi.

    @Inneres Auge: è stato nuvoloso in molti posti. Spero che sia riuscito a beccare uno squarcio, ma soprattutto che il tuo impegno non sia stato troppo... gravoso! ;)

    @Itsas: da Marte non si vede un accidente. Il massimo che ci possiamo permettere è un'eclisse di Sole da parte di Deimos o Phobos. Ma è come coprire una lampadina con una mosca o una zanzara. Fai un po' tu... Su questo siete più fortunati voi.

    @petrolio: ah, davvero, come fareste senza la Luna? Come sareste? Ci sarebbe ancora il romanticismo? E i fidanzatini di Peynet? E Leopardi? E la Berté? Ricambio con affettuosità marziane (ci sfreghiamo delicatamente i gomiti).

    @gattonero: però temo che il cibo per gatti non abbia niente da invidiare a tanto cibo per cristiani (o musulmani, o buddisti, o ebrei, o taoisti, o... vabbè ci siamo capiti. Alla fine com'è andata? L'hai poi saldato questo Sole?

    RispondiElimina
  17. @ciku: acc, ti sei dimenticata! Succede... Questo significa che (1) dalle tue parti il Sole si vedeva e (2) la luce non è diminuita poi molto. Sarà per la prox volta. Se non erro se ne parla il 20 marzo 2015.

    @jacopo: grazie dell'apprezzamento e della segnalazione.

    @Ubi Minor: chi dorme non piglia eclissi o le eclissi non possono attendere. Fai tu! Buon anno anche a te.

    @knitting bear: è tipico, una specie di Legge di Murphy relativa all'osservazione di eventi astronomici. Ma non prendertela con il Sole, lui poverino se ne sta sempre lì. Sono le nuvole... bastarde!

    @cristiana 70: e poi dicono che era un'eclissi parziale. Qui mi sa che l'eclissi è stata proprio "totale", se nessuno ha visto niente!
    A proposito di stelle, "Notte buia, niente stelle" l'ho finito ieri e le opinioni le scambio sempre molto volentieri. Fammi sapere quando l'avrai finito.

    RispondiElimina
  18. uh! bè, ora che so che è il 20 marzo 2015 magari me lo segno per tempo.
    cmq 1- mi pare che il sole si vedesse ma io ero, ehm, impegnata a guardare un film di conseguenza 2- nn ho la minima idea se ci fosse un sacco di luce o meno. mi spiace.
    la scena è stata questa. alle 10 e mezza mi scuoto improvvisamente dicendomi: 'zzo! l'eclissi di hal! corro alla finestra della sala, guardo verso il sole e mi sento una cojona perchè per i successivi 5 minuti mi resta una palla gialla impressa nella retina. addio

    RispondiElimina
  19. @ciku: donna avvisata... ;-) Quanto alla palla gialla sulla retina, attenzione, perché come dicevo nel post, è davvero molto pericoloso fissare il Sole direttamente a occhio nudo o con scarse protezioni, anche per pochi secondi, anche con il Sole parzialmente eclissato dalla Luna. Lì per lì non ci se ne rende conto, ma poi si possono avere problemi più o meno gravi (tipo la palla gialla che non se ne va dopo 5 minuti - come per fortuna è successo a te - ma nemmeno dopo un'ora...).

    RispondiElimina
  20. io ho visto, fortunella, abito in campagna, anche se tra una nuvola e l'altra...ho comunque notato come sempre in queste circostanze, una cosa che a me fa effetto e non so se sia solo una mia impressione...una specie di "freddo", la mancanza di luce, anche se è giorno pieno (come successe per l'eclissi totale di qualche anno fa......cmq...riguardando nella valigia delle foto, ho trovato un sacco di foto fatte ad eclissi lunari...ricordo anni fa (un ventina) ero in Sardegna, d'estate, montai la macchina sul cavalletto e mi alzai alle tre di notte per fotografarla....bon...vabbè...ecco...

    RispondiElimina
  21. @Chica: fortunata davvero, date le circostanze meteorologiche diffuse. Quanto al freddo e alla mancanza di luce, una diminuzione progressiva - sebbene parziale - c'è stata di sicuro giacché comunque parte del Sole è stato coperto. E quindi anche un lieve abbassamento della temperatura può esserci. Ma posso dirti che non dovrebbe essere molto forte, di certo non comparabile a quella di una eclisse totale, che dà un'oscurità anomala.

    L'eclisse di Luna è fenomeno meno spettacolare, ma abbastanza suggestivo e (fortunatamente) assai più frequente. Per esempio ce ne sarà una totale il prossimo 15 giugno nella prima serata.

    RispondiElimina
  22. non ci sono più le eclissi rispettose di una volta :P

    RispondiElimina
  23. @Ubi Minor: nella mia pur breve esperienza, le eclissi di cui parli non le ho mai incontrate. Ma ognuno ha le eclissi che si merita. ;)

    RispondiElimina
  24. anch'io fortunata, dalla casa dei miei a Perugia l'ho vista più che bene! pur non essendo totale la luce intorno cambia, cambia di molto...o forse questo molto è solo una mia percezione...non so?! in ogni caso vale sempre la pena (anche per la luna)!!!!! ;) ;)

    RispondiElimina
  25. @morgana: ma tu sei una fata, Morgana, quindi non c'è da sorprendersi che la natura si pieghi volentieri ai tuoi desideri. La luce cambia senza dubbio, come senza dubbio è una tua percezione la quantificazione dell'entità del fenomeno. Grazie di aver ricordato la Luna, che in questi casi tutti se la dimenticano sempre.

    RispondiElimina

Poiché vorrei evitare di attivare la moderazione, vi prego di moderarvi da soli. Grazie.

License

Creative Commons License
I testi di questo sito sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons.

Statistiche

Blogsphere

Copyright © Il grande marziano Published By Gooyaabi Templates | Powered By Blogger

Design by Anders Noren | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com